giovedì 6 ottobre 2016

Cosa credono i terrapiattisti

Secondo i sostenitori della terra piatta, questo sarebbe il vero aspetto del mondo.

Per quanto possa apparire poco plausibile, e nessuno lo lo avrebbe potuto prevedere, a partire dal 2015 centinaia di Youtubers in tutto il mondo di lingua inglese iniziano a postare video aventi come
argomento la terra piatta. Nel giro di pochi mesi si forma un movimento che presenta una feroce critica priva di qualunque base scientifica non solo all'astronomia moderna ma anche a quella tolemaica geocentrica. Le tesi principali portate avanti da questo movimento sono che:
  • La Terra sarebbe un disco piatto ed immobile.
  • Il polo nord sarebbe il centro del disco ed il polo sud il suo "bordo".
  • L'Antartide non sarebbe un continente ma un "anello di ghiaccio" che conterrebbe gli oceani.
  • Il sole e la luna sarebbero ad una distanza di soli 4000 km circa dalla terra e di soli 55 km circa di diametro e sarebbero di eguali dimensioni.
  • Il cielo o firmamento sarebbe una enorme ed indistruttibile cupola di un materiale vetroso traslucido che copre la terra piatta basata sul bordo del disco terrestre, per altri attivisti invece al di fuori dell'anello antartico ci sarebbero altri continenti "segreti".
  • Le stelle non sarebbero dei "soli" di altri sistemi solari ed ognuna a diverse distanze dalla terra, ma dei puntini luminosi disegnati sul firmamento, tutti a pari distanza.
  • La forza di gravità non esisterebbe.
  • L'elite globale che governa il mondo sarebbe perfettamente al corrente che la terra è piatta e farebbe di tutto per nasconderne le prove ai cittadini onesti.
  • Il Trattato antartico del 1959 sarebbe stato una farsa inscenata dai governi per nascondere le evidenze della Terra piatta e della "grande cupola".
  • Alcuni altipiani rocciosi di grandi dimensioni sarebbero degli enormi alberi fossilizzati.
  • Sino a 500 anni fa tutti credevano alla Terra piatta (Cosa assolutamente falsa sul piano storico, in quanto essa fa parte della cultura comune dai tempi di Aristotele, già Tolomeo insegnava una terra sferica con i pianeti sferici orbitanti attorno ad essa ed anche Dante Alighieri nella Divina Commedia parla di una terra sferica.

Il dibattito è arrivato anche in Italia, molti di questi video sono stati tradotti ed alcuni ne sono stati prodotti in italiano. La motivazione della diffusione di idee tanto infondate sta nella impreparazione scientifica di una larga parte della popolazione, nella mancanza di desiderio di approfondire, da una sfiducia nel mondo delle tesi scientifiche ufficiali (spesso purtroppo meritata a causa delle menzogne che queste teorie scientifiche ufficiali propongono, basti pensare a big bang, evoluzionismo e negazione dei miracoli biblici). 

In sostanza una visione del mondo iper-complottistica spinta tanto all'estremo da risultare poco plausibile. Per approfondire vedi qui e qui.

Il movimento di sole e luna immaginato dai terrapiattisti,
che darebbe origine ai fusi orari

4 commenti:

  1. primo nella bibbia dio dice che la terra è SFERICA non PIATTA... secondo piantatela co ste stronzate assurde ci sono gia abbastanza persone imbecilli nel mondo ora anche sta novità della terra piatta impartita dalla chiesa per soggiogare le persone all'esser ignoranti ai tempi del medioevo?.... cioè, a sto punto, prendetevi un telescopio e osservate. compratevi un razzo e mandatelo in orbita... vedrete coi vostri occhi che la terra è tonda e la PIZZA è piatta.....

    RispondiElimina
  2. earthmeasured.com the Earth is flat
    Ci sono prove più che tangibili, mentre le prove che la Terra sia un Globo non reggono.

    RispondiElimina
  3. mi dai qualche link di tali prove per favore? perchè al momento ho letto solo cavolate. Ma sono all'inizio ahimè, fino a 3 mesi fa io credevo che i terrapiattisti non fossero veri ma un gruppo inventato per prendere ingiro chi è scettico sui vaccini. Pensa un po. Invece poi ho capito che esistono veramente! non posso capacitarmi di come facciano a sospettare una terra piatta, e quindi sto cercando di approfondire.

    RispondiElimina