sabato 10 giugno 2017

Che cosa è il Vangelo? Spiegazione in 10 punti


IL PROBLEMA DELL'UOMO

1. Dio in principio ha creato l'uomo perfetto, senza peccato e rivestito della sua gloria. 
"Non avete letto che il Creatore, da principio, li creò maschio e femmina?" (Matteo 19:4). 
"Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina" (Genesi 1:27) 

2. L'uomo si è ribellato a Dio diventando imperfetto, colpevole, meritevole dell'inferno. 
"Per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte" (Romani 5:12) 
"La donna osservò che l'albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l'albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò" (Genesi 3:6)

3. Anche tu, in quanto discendente spirituale del primo uomo sei imperfetto, colpevole, meritevole dell'inferno.
"Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio" (Romani 3:23)
"Essi come Adamo, hanno trasgredito il patto, si sono comportati perfidamente verso di me" (Osea 6:7)

4. Ogni tentativo di negare questa verità, salvarti con le tue forze, giustificarti con le tue parole, essere risparmiato da questo triste destino, anche comportandoti meglio e cercando di amare Dio ed il prossimo con il massimo impegno, non farà altro che renderti ancora più colpevole, maledetto ed odiato da Dio. Prima della conversione il tuo rappresentante federale è Adamo, questo significa la certezza della perdizione.
"Siamo tutti come una cosa impura, e tutte le nostre opere di giustizia sono come un abito sporco; avvizziamo tutti come una foglia, e le nostre iniquità ci portano via come il vento" (Isaia 64:6)
"A chi opera, il salario non è messo in conto come grazia, ma come debito" (Romani 4:4)

5. Senza beneficiare della opera di Dio per riscattarti e senza fede in Cristo Gesù, sarai sicuramente dannato ed andrai nel tormento eterno.
"Chi non ubbidisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio dimora su di lui" (Giovanni 3:36)
"Sono come selvagge onde di mare che portano la schiuma della loro sporcizia. Sono come stelle vaganti, per le quali Dio ha preparato in eterno un posto nelle tenebre più profonde" (Giuda 1:13)


LA SOLUZIONE DI DIO

1. Dio ha deciso di venire sulla terra diventando un uomo senza peccato, perfetto e buono, come il primo uomo.
"La Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell'unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità" (Giovanni 1:14)
"E ancora, quando introduce il Primogenito nel mondo, dice: E lo adorino tutti gli angeli di Dio" (Ebrei 1:8)
"Abbiate in voi lo stesso sentimento che già è stato in Cristo Gesù, il quale, essendo in forma di Dio, non considerò qualcosa a cui aggrapparsi tenacemente l'essere uguale a Dio, ma svuotò se stesso, prendendo la forma di servo, divenendo simile agli uomini; e, trovato nell'esteriore simile ad un uomo, abbassò se stesso, divenendo ubbidiente fino alla morte e alla morte di croce" (Filippesi 2:5-8)
"Così sta anche scritto: Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente; ma l'ultimo Adamo è Spirito che dà la vita. Ma lo spirituale non è prima, bensì prima è il naturale, poi lo spirituale. Il primo uomo, tratto dalla terra, è terrestre; il secondo uomo, che è il Signore, è dal cielo. Qual è il terrestre tali sono anche i terrestri; e qual è il celeste, tali saranno anche i celesti. E come abbiamo portato l'immagine del terrestre, porteremo anche l'immagine del celeste" (1Corinzi 15:45-49)

2. Dio diventato uomo ha punito su di sé le nostre colpe, portandole ed espiandole sulla croce al nostro posto, sostituendosi a noi nella morte fisica e spirituale e poi risorgendo dai morti diventando il donatore della vita eterna a chi crede in lui. 
"Egli dividerà il bottino con i potenti, perché ha versato la sua vita fino a morire ed è stato annoverato fra i malfattori; egli ha portato il peccato di molti e ha interceduto per i trasgressori" (Isaia 53:12)
"Dio, mandando il proprio Figlio in carne simile a quella del peccato e a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne" (Romani 8:3)
"Egli stesso portò i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce, affinché noi, morti al peccato, viviamo per la giustizia; e per le sue lividure siete stati guariti" (1Pietro 2:24)
"Non temere! Io sono il primo e l'ultimo, e il vivente; io fui morto, ma ecco sono vivente per i secoli dei secoli, amen; e ho le chiavi della morte e del soggiorno dei morti" (Apocalisse 1:17-18)

3. Anche tu puoi essere perdonato totalmente e definitivamente dalle tue colpe, rinunciando al tentativo di farlo da te stesso, credendo in Dio diventato uomo, Gesù Cristo e nella sua opera di riscatto espiatorio sulla croce per salvarti. 
"Sappiamo che l'uomo non è giustificato per le opere della legge ma soltanto per mezzo della fede in Cristo Gesù, e abbiamo anche noi creduto in Cristo Gesù per essere giustificati dalla fede in Cristo e non dalle opere della legge; perché dalle opere della legge nessuno sarà giustificato" (Galati 2:16)
"Colui che non opera, ma crede in colui che giustifica l'empio, la sua fede gli è imputata come giustizia" (Romani 4:5)
"In verità, in verità vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita" (Giovanni 5:24)
"Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati" (Colossesi 1:13-14)

4. Fai un passo di fede andando a Cristo, credendo in lui e ravvedendoti dai tuoi peccati a lui saranno imputate le tue colpe ed a te sarà imputata la sua figliolanza divina. Sarai salvato, il tuo spirito rigenerato, riceverai la vita eterna: lo Spirito di Dio verrà a dimorare dentro di te e sarai una nuova creatura in Cristo Gesù. Dopo la conversione il tuo rappresentante federale è Cristo, questo significa la certezza della salvezza.
"Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre" (Matteo 11:28-29)
"Ravvedetevi dunque e convertitevi, affinché i vostri peccati siano cancellati, e perché vengano dei tempi di refrigerio dalla presenza del Signore" (Atti 3:19)
"La giustizia che proviene dalla fede dice così: Non dire in cuor tuo: Chi salirà in Cielo? Questo significa farne discendere Cristo. Ovvero: Chi scenderà nell'abisso? Questo significa far risalire Cristo dai morti. Ma che dice essa? La parola è presso di te, nella tua bocca e nel tuo cuore. Questa è la parola della fede, che noi predichiamo; poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato. Col cuore infatti si crede per ottenere giustizia e con la bocca si fa confessione per ottenere salvezza, perché la Scrittura dice: Chiunque crede in lui non sarà svergognato. Poiché non c'è distinzione fra il Giudeo e il Greco, perché uno stesso è il Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. Infatti: Chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato" (Romani 10:6-13) 
"Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove. Ora tutte le cose sono da Dio, che ci ha riconciliati a sé per mezzo di Gesù Cristo e ha dato a noi il ministero della riconciliazione, poiché Dio ha riconciliato il mondo con sé in Cristo, non imputando agli uomini i loro falli, ed ha posto in noi la parola della riconciliazione. Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; e noi vi esortiamo per amore di Cristo: Siate riconciliati con Dio. Egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato, affinché noi potessimo diventare giustizia di Dio in lui" (2Corinzi 5:21)

5. Gesù Cristo in futuro ritornerà sulla terra visibilmente per rinnovarla e governarla, glorificando i credenti con una benedizione eterna e condannando gli increduli con una maledizione eterna.
"Uomini Galilei, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che è stato portato in cielo di mezzo a voi, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo" (Atti 1:11).
"Ecco, egli viene con le nuvole e ogni occhio lo vedrà; lo vedranno anche quelli che lo trafissero, e tutte le tribù della terra faranno lamenti per lui. Sì, men. Io sono l'alfa e l'omega», dice il Signore Dio, «colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente" (Apocalisse 1:7-8).
"Perché è cosa giusta, da parte di Dio, rendere afflizione a coloro che vi affliggono, e a voi, che siete afflitti, riposo con noi, quando il Signore Gesù Cristo apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono all'Evangelo del Signor nostro Gesù Cristo" (2Tessalonicesi 1:6-8)
"Non vi meravigliate di questo; perché l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio" (Giovanni 5:28-29)

2 commenti:

  1. Ciao Stefano. Solo una osservazione. Probabilmente è il caso che chiarisci cosa intendi con "l'uomo era perfetto", poiché si potrebbe obiettare: se l'uomo era perfetto, come ha fatto a ribellarsi? La Scrittura infatti dice solo che l'uomo fu creato a "immagine di Dio".

    RispondiElimina
  2. Tutto ciò che Dio ha creato era molto buono, quindi perfetto:

    "DIO vide tutto ciò che aveva fatto, ed ecco, era molto buono" (Genesi 1:31)

    Anche Satana era stato creato perfetto:

    "Tu eri perfetto nelle tue vie dal giorno in cui fosti creato, finché non si trovò in te la perversità" (Ezechiele 28:15)

    Questo cosa significa quindi? Che Dio ha creato l'uomo e l'angelo perfetti ma non incapaci di peccare, ma capaci di scegliere perfettamente e liberamente se ubbidire o disubbidire. Dopo la caduta sia l'uomo che l'angelo hanno perso il libero arbitrio.

    RispondiElimina