domenica 28 agosto 2016

I numerosi “Gesù segreti”



Quando non ero ancora credente nel senso biblico, essendo in ricerca spirituale mi sono imbattuto spesso in un certo tipo di materiale bibliografico. Si tratta di una lunga serie di testi, scritti da autori delle provenienze geografiche, culturali, e religiose più disparate. 


Sono delle violente critiche all'ortodossia cristiana sulla figura storica e spirituale di Gesù Cristo. Questi testi hanno sempre un minimo comune denominatore che si può riassumere in un messaggio di poche parole: “Le chiese basate sulla Bibbia vi hanno mentito per secoli e secoli, ed io con il libro che ho scritto, vendo e diffondo, rivelo la verità su Gesù che ho scoperto e che mai nessun altro  prima di me aveva davvero capito correttamente”. 

Ciò che va sottolineato è che non si tratta di visioni teologiche diverse, di nuove forme di cristianesimo. Gli autori di questi testi sono nella stragrande maggioranza dei casi profondamente ostili ad ogni  forma di spiritualità organizzata. Coloro che seguono questo tipo di idee sono pressochè sempre estranei a qualunque aggregazione religiosa. 

Il numero delle “teorie alternative” è davvero sterminato, per darvi un'idea dell'entità del fenomeno, farò qui di seguito un elenco dei testi maggiormente noti, che ho trovato sul web, ma ce ne sono moltissimi altri.

Bahaullah, “Il libro più santo”, XIX secolo.
Gesù è uno dei profeti mandati da Dio sulla terra, ma il suo messaggio di amore per l'umanità e di pace ed unità universale è stato corrotto nel corso dei secoli. Gesù è ritornato sulla terra nel 1844 come manifestazione di Dio nella persona di Bahullah ed ha ripristinato il suo corretto insegnamento. 

Basilide, “Vangelo secondo Basilide”, II secolo
Gesù era uno spirito elevato del mondo superiore gnostico, non morì sulla croce, ma al suo posto fu ucciso Simone di Cirene.

Celso, “Discorso sulla verità, contro i cristiani, II secolo
Gesù era figlio di una donna adultera, e studiò la magia in Egitto con cui si fece falsamente passare per Messia, dopo la sua morte i discepoli rubarono il suo corpo ed inscenarono la risurrezione.

Charles Taze Russell, "Studi nelle Scritture", 1879.
Gesù è in realtà l'arcangelo Michele, venne sulla terra per morire per i peccati degli uomini. Insegnò di essere inferiore al Padre, che lo spirito santo è la forza attiva di Dio. Disse che l'inferno non esiste, e che l'unico modo corretto per invocare Dio è chiamarlo Geova. Dopo la sua morte il suo corpo venne smaterializzato da Geova, ed il suo spirito apparse risuscitato dopo tre giorni. 

Claude Vorilhon/Rael, “Il libro che dice la verità, il messaggio dato dagli extraterrestri”, 1974.
Gesù era un ibrido umano-alieno, guidato nella sua missione dagli extraterrestri. Oggi vive sul loro pianeta e sbarcherà sulla terra a bordo di un disco volante.

Dan BrownIl codice Da Vinci”, 2006.
Gesù era sposato con Maria Maddalena. Dopo la sua morte lei gravida fuggì in Francia dove diede origine ad una bambina che fu la prima della dinastia dei merovingi, gli antichi re di Francia. Questa informazione segreta è stata custodita per secoli dal Priorato di Sion, una loggia occulta di cui hanno fatto parte Leonardo da Vinci ed altri grandi intellettuali della storia. Non esiste alcuna prova della esistenza di questa organizzazione salvo l'ammissione scritta e testimoniata in tribunale di Pierre Plantard, il falsario ha inventato a fini di lucro questa leggenda a cui Brown si è ispirato per il suo romanzo.

Daniel T. Unterbrink, “Gesù e Gesù”, 2008. 
Gesù è stato costruito a tavolino nel quarto secolo sulla base della figura storica di Giuda il Galileo. Tutte le fonti che ne parlano in precedenza, sono anch'esse fabbricate a tavolino. 

Daniela Bortoluzzi, "Impronte di Gesù", 2008
Gesù non morì sulla croce, ma sopravvisse grazie ad un ingegnoso piano escogitato da Giuseppe di Arimatea. Prima del suo ministero pubblico, negli "anni segreti" visse in India, dove ritornò dopo l'insuccesso ed il rigetto del suo messaggio di pace ed amore da parte della nazione ebraica. 

David Donnini, “Il matrimonio di Gesù”, 2007; “Gamala il segreto delle origini di Gesù”, 2010.
Gesù era sposato con Maria Maddalena, ed originario della città di Gamala, e faceva parte di una setta messianica che voleva restaurare la dinastia davidica. Questo mistero è stato conosciuto e custodito in segreto per secoli da parte di: gnostici, catari. massoni, rosacroce, templari e teosofi. Nessuna fonte scritta è disponibile di queste "trasmissioni segrete".

Gabriele Vittek, "Questa è la mia parola Alfa e Omega", 1977.
Gesù è uno spirito elevato che venne per salvare gli uomini ponendosi come esempio di buone opere e per creare il regno della pace. Insegnò il vegetarianesimo, la legge del karma e la reincarnazione. In questi ultimi tempi ha restaurato il suo corretto insegnamento attraverso la profetessa Gabriele Vittek a cui parla ogni giorno per via medianica. 

Giancarlo Tranfo, “La Croce di spine”, 2009. 
Gesù in realtà non è mai esistito, ma è stata una “fusione” narrativa tra due personaggi: Giovanni, figlio di Giuda il Galileo e Yeshua, figlio di Panthera, unita ad una vasta serie di miti pagani provenienti da vie tradizioni, la falsificazione è stata costruita a tavolino nella Roma del III-IV secolo. 

Hadrat Mirza Ghulam Ahmad, “L'essenza dell'Islam”, 1890.
Gesù non era Dio, ma solo un profeta di Dio. Sopravvisse miracolosamente alla crocifissione, dopo la quale fuggì in Kashmir, dove morì a Srinagar, ed oggi la sua tomba è ancora lì. Inizialmente Ahmad affermava che la tomba di Gesù con il suo corpo, fosse in Palestina. Lo spirito del Messia islamico, del Mahdi parla oggi agli uomini esclusivamente tramite il profeta Hadrat Mirza Ghulam Ahmad, ed i suoi successori infallibili.

Joseph Smith, “Il libro di Mormon”, 1830.
Gesù è un dio di pari livello a dio Padre ed a dio Spirito Santo, sono tre dei in tutto. Dopo essersi incarnato, avere svolto il suo ministero ed essere risuscitato, Gesù è apparso negli Stati Uniti d'America dove allora vivevano alcuni ebrei discendenti delle tribù perdute di Israele, ha predicato la sua Parola e le sue gesta e quelle di questo secondo popolo ebraico sono registrate nel Libro di Mormon, rivelato da un angelo a Joseph Smith quale profeta infallibile e restauratore della unica chiesa vera.

Marvin Tokayer, “Giappone e Giudea una storia antica”, 2004.
Gesù all'età di 21 anni sbarcò in Giappone nel porto di Hashidate dove fu istruito da un maestro locale. Dopo essere tornato in Palestina, essere scampato alla crocifissione nella quale non fu ucciso lui ma suo fratello Isukiri, ritornò in Giappone. Si recò nella città di Shingo dove cambiò il proprio nome in Daitenku Taro Jurai. In seguito si sposò con una giapponese di nome Myruko, dalla quale ebbe tre figlie. Infine morì lì a Shingo, nel nord del Giappone, all'età di 118 anni, dove esiste ancora oggi la sua tomba. 

Massimo Gusso, "Il mago. Il Gesù di Pilato", 2009.
Gesù viene risparmiato alla condanna a morte da parte di Ponzio Pilato che lo aiutò nella sua rocambolesca fuga dalla Palestina, prima di convertirsi anch'egli al suo messaggio di amore. 

Mauro Pesce e Corrado AugiasInchiesta su Gesù”, 2008.
Gesù era solo un uomo, un taumaturgo probabilmente legato all'essenismo che faceva delle guarigioni senza nemmeno sapere lui come, è stato ucciso sulla croce e non è risuscitato.   

Miceal Ledwith, "Come Gesù divenne un Cristo", 2006.
Gesù insegnò agli uomini ad usare ed esprimere la propria divinità interiore. Negli anni tra i 12 ed i 30 viaggiò in India, Cina e Tibet. Ramtha, lo spirito guida o "maestro asceso", attraverso la medium J.Z.Knight, fondatrice della scuola esoterica di cui fa parte Ledwith, ha confermato la verità di queste affermazioni.

Sabina Marineo, "La missione di Gesu il Galileo: vendi il mantello e compra una spada" 2010
Gesù era un rivoltoso contro i romani, messia guerriero e sanguinario che fu ucciso per avere fomentato una sommossa. Dopo la sua morte la sua leggenda fu manipolata da Saulo di Tarso e trasformata in una mitologia religiosa diffusa in tutto il mondo.

Michel Onfray, “Trattato di Ateologia”, 2009.
Gesù non è mai esistito. Tutte le prove storiche a conferma vengono bollate come invenzioni, senza fornire alcuna evidenza accademica.

Miro Silvera, “I giardini dell'Eden”, 1998.
Gesù era l'unico dei suoi fratelli con gli occhi azzurri, lascia la ragazza che lo vuole, coi risparmi di sua madre parte a caccia di avventure. Entra nella guerriglia zelota, viene ferito ad un braccio, Diventa un carovaniere, arriva fino in India dove fa l'amore con una ragazza esotica e guarda la statua di Buddha. Si reca a Qumran al monastero esseno dove impara la magia di guarigione. E' ribelle alle rigide regole del monastero, fugge, viene preso da ossessioni, chiede consiglio al Battista che lo invita ad andare nel deserto dove cede alle ossessioni, dopo di che inizia a guarire i malati ed inizia il suo ministero pubblico. Gesù era un peccatore libertino ed ignorante, un guerriero zelota, un carovaniere sincretista ed un mago esseno. Dal libro è stato anche tratto un omonimo film che è stato approvato da larga parte del mondo cattolico. 

Morton Smith, "Il vangelo segreto di Marco", 1987.
Gesù era parte di una setta gnostico-esoterica, che prevedeva riti di iniziazione a carattere omosessuale a cui lui stesso partecipava, come spiegato in un vangelo segreto arrivato in modo rocambolesco, discusso e misterioso al giorno d'oggi. Non esiste alcuna copia del manoscritto di questo vangelo.

Nicholas Notovitch, “La vita sconosciuta di Gesù”, 1894.
Gesù si chiamava in realtà “Santo Issa” e negli anni tra i 12 ed i 30, viaggiò in India e Kashmir. Va osservato che il nome Issa è post-islamico, mentre il vero nome con cui Gesù era chiamato in India dai primi secoli dell'era cristiana era Yus. 

Sun Myung Moon, “Principi Divini”, 1935.
Gesù non è Dio, ma solo un uomo in cui la Parola di Dio è stata viva. Egli è riuscito solo parzialmente a realizzare lo scopo della creazione, per l'incredulità degli ebrei che lo hanno ucciso prima che potesse sposarsi e popolare il mondo con figli perfetti, come avrebbe dovuto fare Adamo se non avesse disubbidito. Ha promesso che sarebbe tornato per finire l'opera. Egli è diventato il padre spirituale dell'umanità, insieme allo Spirito Santo che ne è la madre spirituale. Gesù è infatti ritornato sulla terra come Messia a completare la sua opera, è rinato in Corea del Sud nel 1920 nella persona di Sun Myung Moon, il quale è destinato al governo del mondo. Moon è morto nel 2012 senza che si realizzasse la sua profezia di dominio mondiale.

Tabor James, "La dinastia di Gesù", 2009.
Gesù è stato il leader di un movimento rivoluzionario che voleva prendere il potere con l'uso della forza. I suoi 12 discepoli sarebbero stati i 12 governatori di Israele dopo avere vinto la guerra. Voleva dare vita ad una dinastia regale sul Trono di Israele. Morì in Palestina e fu seppellito con i suoi sette fratelli, di recente è stata ritrovata la loro tomba a Talpiot nei pressi di Gerusalemme.

Joseph Atwill, "Il messia di Cesare" 2013
Il cristianesimo fu sviluppato e usato come un sistema di controllo delle menti per produrre schiavi che credessero che Dio avesse stabilito la loro schiavitù. Un'invenzione, per mettere a tacere le persone povere che rischiavano di compromettere il dominio romano nel mondo allora conosciuto.

Hassnain Fida, "Sulle tracce di Gesù l'esseno" 1999
Gesù era venuto a insegnare in tutto il mondo, e non solo nell'Impero Romano. Fu cresciuto e protetto dall'ordine degli Esseni e trascorse gli anni "mancanti" della sua gioventù in Persia e in India. Molti Vangeli tenuti nell'ombra attestano che la Sua Opera fu sostenuta dagli Esseni, e che c'erano ben più di dodici uomini fra i Suoi apostoli. Sopravvisse alla crocifissione, con un'operazione segreta che trasse in inganno molta gente, insegnò agli Ebrei di stanza in Persia, Afghanistan, India e Asia Centrale, insieme a Pietro e a Tommaso, e infine fu sepolto in Kashmir (come Mosé e Maria) fra gente di origine ebrea.

Ulargiu Maria Santina, "La vera storia di Gesù" 2003
Gesù era figlio di Giuseppe e Maria, sensitivo e veggente, giustiziato dai romani. Dopo la sua morte la chiesa prese la sua figura e la trasformò nella mitologia religiosa, nota oggi come nuovo testamento.

Alessandro De Angelis, "Gesù figlio segreto di Erode il grande" 2014
Gesù era il legittimo erede al trono di Israele, destinato a governare la Palestina secondo il volere di suo padre, Erode il Grande, il quale non lo cercava per ucciderlo, ma per incoronarlo, anche l'imperatore Tiberio volle la incoronazione di Gesù. La "strage degli innocenti" fu fabbricata a tavolino dagli evangelisti per coprire la sua vera identità.

Olivier Manitara, "L'Insegnamento di Gesù l'esseno" 2011
Gesù si formò spiritualmente all'interno del movimento esseno, grazie al quale divenne il sommo depositario della antica sapienza egiziana, anche se alle folle parlava mediante parabole incomprensibili, tra i suoi discepoli c'erano cerchie segrete di iniziati che in un giardino con 12 palme in cui impartiva delle potentissime tecniche di risveglio spirituale, sconosciute da tutti prima del libro di Manitara.

Emilio Salsi, "Vangeli e storia" 2010
Gesù era in realtà Giovanni di Gamala, un ebreo combattente contro i romani (personaggio del romanzo "For the Temple" di George Alfred Henty del 1888. Il libro lo presenta come una figura eroica che combatte i Romani, specialmente quando essi decidono di distruggere il Tempio di Gerusalemme nel 70. Nel seguito del romanzo Giovanni si converte e diventa un discepolo di Gesù. Henty nella prefazione specifica espressamente che Giovanni di Gamala è esclusivamente una sua creazione letteraria.). Nessuno degli apostoli è mai esistito, anche essi erano dei rivoltosi contro i romani, massacrati negli attorno alla distruzione di Gerusalemme del 70.

Albert Schwaitzer, "La vita di Gesù, il segreto della messianità e della passione" 1901
Gesù era un uomo qualunque che credeva erroneamente ma sinceramente di essere il messia ebraico, prossimo al governo del mondo, successivamente i suoi seguaci dopo lo shock della sua morte in croce, elaborarono il mito della risurrezione e del suo ritorno futuro.

Adriano Forgione, "Gesù faraone giudeo, la storia segreta del cristianesimo" 2010
Gesù era l'ultimo faraone dell'Egitto, grande re giusto ed amorevole e potentissimo mago bianco capace di realizzare ed esprimere la divinità interiore comune a tutti gli uomini. La sua figura fu rielaborata mitologicamente in base alla mitologia egiziana di Osiride, dando così origine al nuovo testamento per trasmettere insegnamenti iniziatici ai pochi in grado di comprenderli.

Luigi Manglaviti, "D'io. Il messaggio perduto di Yeshua" 2016
Gesù non aveva la pretesa di essere Dio, ma era un pretendente al trono di Israele, che fallì nel suo obiettivo di conquista del trono e del potere politico. Predicava un messaggio di amore che metteva l'uomo al centro di tutto. Non c'è alcun modo di differenziare tra il materiale del nuovo testamento autenticamente risalente a lui e le aggiunte delle prime comunità cristiane che hanno riscritto per secoli e secoli di continuo ogni versetto dei vangeli.

Robert Eisenman, "James the Just and the Habbakuk Pesher" 1984
Giacomo il giusto, il fratello di Gesù era in realtà il "maestro di giustizia" il leader assoluto della comunità di Qumran.

Robert Eisenman, "Giacomo il fratello di Gesù" 2008
L'autore rinuncia alla sua precedente identificazione dogmatica ma afferma ancora che è impossibile distinguere tra la figura di Giacomo nella chiesa di Gerusalemme e quella del maestro di giustizia di Qumran. Il fratello di Gesù era un esseno, nazireo e vegetariano che praticava bagni rituali quotidiani e l'autore dei vangeli apocrifi dell'infanzia. Era Giacomo il discepolo che Gesù amava ed a cui avrebbe affidato la conduzione della comunità cristiana. Il libro degli Atti degli apostoli è stato pesantemente manipolato dall'Epafrodito di Fil 2:25 che era il segretario dell'imperatore Domiziano, al fine di ridurre l'importanza della figura di Giacomo. Erano originariamente attribuiti a lui la nascita da una donna vergine, la tentazione sul pinnacolo del tempio, la caduta a capofitto riferita successivamente a Giuda Iscariota, la lapidazione del diacono Stefano (personaggio in realtà mai esistito).

Vito Mancuso, "L'anima e il suo destino" 2007, "La vita segreta di Gesù" 2014, ecc.
Gesù era il figlio naturale di Giuseppe e Maria, il mito della nascita verginale esprime la sua purezza morale. La sua risurrezione fisica o ritrovamento della tomba vuota non è storia, ma una esperienza di fede dei discepoli senza alcun fondamento concreto, significa che gli insegnamenti etici del grande maestro di morale continuano a vivere nei cuori di coloro che ci credono e si impegnano per un mondo migliore immerso di amore. Gesù credeva che la fine del mondo era prossima alla sua epoca e si è sbagliato totalmente, essendo un uomo qualunque e fallibile. Le sue guarigioni ed esorcismi non sono altro che mitologizzazioni e simbolismi elaborate a tardo primo secolo dalla comunità cristiana primitiva. Non c'è alcuna differenza tra i vangeli canonici e quelli apocrifi e gnostici se non una superficiale valutazione clericale.


Riflessioni:

1) Se davvero le fonti storiche sono così solide e precise nell'attestare la falsità dell'ortodossia biblica, come mai tutti questi “scopritori del vero Gesù” si contraddicono vicendevolmente?

2) Come mai non emerge una sola solida ipotesi alternativa, quella vera, da contrapporre alla Parola di Dio, ma ci sono tante ipotesi quanti sono gli autori?

3) Come mai tutti questi autori, ostili al Gesù “ortodosso” non attaccano mai le numerose ipotesi alternative degli altri autori sopra citati, ma sempre e solo la concezione biblica ed ortodossa di Gesù?

Tutte queste teorie contraddittorie, mi fanno pensare ad un versetto della Parola di Dio:

I capi dei sacerdoti e tutto il sinedrio cercavano qualche testimonianza contro Gesù per farlo morire; ma non ne trovavano. Molti deponevano il falso contro di lui; ma le testimonianze non erano concordi. E alcuni si alzarono e testimoniarono falsamente contro di lui dicendo: "Noi l'abbiamo udito mentre diceva: "Io distruggerò questo tempio fatto da mani d'uomo, e in tre giorni ne ricostruirò un altro, non fatto da mani d'uomo"". Ma neppure così la loro testimonianza era concorde (Mr 14,55-59)

Dio fatto uomo che cosa ha da imparare in posti come l'India dove si adoravano i demoni angeli ribelli a lui, sotto le mentite spoglie degli dei? Come mai i compaesani di Gesù si stupivano di lui se non aveva sempre vissuto con loro? (cfr. Mt 13:55). Se Gesù è stato costruito dalla chiesa primitiva, chi ha fondato la chiesa primitiva? Sono molti secoli che i "critici" scrivono libri di questo tipo, si tratta di persone che rigettano la salvezza che è in Cristo Gesù e cercano di distruggere la Parola di Dio inventando una propria versione dei fatti. In fondo dentro al loro cuore sanno quale è la verità, ma scelgono di combatterla. Perché un non credente dovrebbe occuparsi di queste cose? Nonostante questi tentativi, ogni giorno centinaia di persone incontrano Gesù in tutto il mondo, sperimentando il perdono dei peccati che è nel suo nome "Nel suo nome si sarebbe predicato il ravvedimento per il perdono dei peccati a tutte le genti, cominciando da Gerusalemme" (Lc 24:47) "Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati mediante il suo nome" (At 10:43), mentre ognuno di questi libri dopo l'iniziale clamore editoriale e mediatico, cade inevitabilmente nel dimenticatoio "Figlio mio, sta' in guardia: si fanno dei libri in numero infinito" (Ec 12:14). Certo, possono apparire credibili presi uno ad uno, ma quando li si osserva nell'insieme, ad effetto grappolo, ci si rende conto di quanto siano infondati e fantasiosi.

Gesù ha annunciato che l'Evangelo della salvezza sarebbe stato predicato in tutto il mondo "Questo evangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo in testimonianza a tutte le genti, e allora verrà la fine" (Mt 24:14), che ogni uomo sarebbe stato giudicato da Dio in base alle sue parole "Chi mi respinge e non riceve le mie parole, ha chi lo giudica; la parola che ho annunciata è quella che lo giudicherà nell'ultimo giorno" (Gv 12:48) e che molti falsi profeti avrebbero ingannato le persone a suo riguardo "Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti" (Mt 24:11). Tutto questo si avvera davanti ai nostri occhi, mai come oggi sono stati tanto numerosi i propugnatori di questi "falsi Gesù".

La venuta del Signore, quello autentico, che è morto sulla croce per i peccati dei credenti ed è risuscitato il terzo giorno distruggendo la morte, è vicina, Maranatha! Vieni, Signore Gesuù!

1 commento:

  1. È sconcertante come la gente non voglia credere a dei documenti scritti pochi anni dopo la vita di Gesù di Nazareth, ma crede a tutte le stupidaggini che questi moderni "profeti" dicono nei loro scritti. Se non possiamo fidarci di documenti scritti 30 anni dopo gli eventi narrati, come possiamo fidarci di documenti scritti 2.000 anni dopo gli eventi narrati? Oltretutto, questi "studiosi" da dove prendono le loro informazioni? Quali sono le loro fonti più certe di quelle canoniche?
    Ogni "studioso" ha la sua personale interpretazione della figura di Cristo e del suo Messaggio salvifico. A chi bisognerebbe credere? Al Silvera col suo Gesù carovaniere dagli occhi azzurri, o al Gesù umano-alieno di Rael? Chi ha tra queste centinaia di teorie la verità su Yeshùa (Gesù) di Nazareth? Io, personalmente, credo sia più saggio credere a chi a visto realmente la vita del Messia e a chi ha udito i suoi insegnamenti di salvezza. Io preferisco credere la Gesù della Bibbia.

    RispondiElimina