lunedì 15 agosto 2016

La New Age in quattro parole



Con il termine "new age" che è una etichetta molto generica, intendo tutto l'insieme di quelle scuole spirituali o insegnamenti, che prevedono uno di questi quattro tipi di attività:

1. Concentrazione della propria attenzione, focalizzarsi su alcune parti del corpo, su un oggetto
visibile, sui chakra, sulla propria presunta "energia", sulla "aura", sulla danza, canto, ecc.

2. Esercizi di respirazione, controllo del respiro, respirazione ritmica, immaginare che l'aria entra ed esce da vari punti del corpo, ecc.

3. Esercizi di visualizzazione, immaginare aree del corpo da guarire, obiettivi che si desidera raggiungere, cose che si cerca di sapere, ecc.

4. Recitazione di mantra, formule magiche, parole di potenza, frasi ad effetto, ripetizioni di certi termini per autoconvincimento, ecc.

Oltre a queste quattro cose da fare, anche se sono presenti in infinite varianti quello che propongono di pratico queste centinaia di disparate filosofie e scuole spirituali è praticamente il nulla. Resta soltanto un grande vuoto che nessuna di queste tecniche riesce a colmare. Come posso scoprire i misteri dell'universo semplicemente concentrandomi, respirando in un certo modo, immaginando delle cose o dicendo delle parole?

Nessun commento:

Posta un commento