lunedì 15 agosto 2016

Paolo ha davvero scritto tre lettere agli abitanti di Corinto?



Questo versetto "Vi ho scritto nella mia lettera di non mischiarvi con i fornicatori" (1Cor 5:9) viene talvolta usato come prova della presenza di una lettera di Paolo antecedente alla sua prima lettera ai
corinti. Quindi se fosse vera questa teoria, 1Corinti sarebbe in realtà 2Corinti e 2Corinti sarebbe in realtà 3Corinti.


Ma non c'è alcuna ragione nel testo per ipotizzare una lettera prima di 1Corinzi, semplicemente Paolo stava facendo riferimento a quanto scritto da lui in precedenza all'interno della stessa lettera, poche righe prima: "E voi siete gonfi, e non avete invece fatto cordoglio, perché colui che ha commesso quell'azione (fornicatore) fosse tolto di mezzo a voi" (1Corinzi 5:2). 

Paolo stava dicendo al versetto 9 che i cristiani non si devono mischiare con chi si dice cristiano e vive in fornicazione, ma che potevano avere a che fare con i fornicatori non cristiani altrimenti sarebbero dovuti uscire dal mondo (1Corinzi 5:10). Il riferimento è infatti chiaramente attinente al fornicatore che conviveva con la matrigna, che era un cristiano, descritto in 1Corinzi 5:1-5. In sostanza è inutile ipotizzare un'altra epistola quando è sufficiente aprire gli occhi ed analizzare meglio il contesto.

Nessun commento:

Posta un commento