venerdì 19 agosto 2016

Domande per chi non crede (Parte 2)



5. Quale altro fondatore di religione, oltre a Gesù Cristo viene continuamente accusato di non essere mai esistito?

Anche se la stragrande maggioranza del mondo accademico, valutabile numericamente nel 99%, ne conferma la sua reale esistenza storica... ogni giorno escono libri, studi, saggi, ecc. che cercano di
proporre ricostruzioni alternative che negano la sua storicità. Anche qui non entra in gioco il dato di fede ma soltanto la contingenza. Pilato ed Erode per esempio non credevano alla divinità di Gesù Cristo, ma credevano fermamente nella sua esistenza storica, tanto che pianificarono il suo omicidio. Siamo interessati a sapere da te per quale motivo nel caso di Gesù la sua esistenza storica viene continuamente messa in discussione ed in quanti e quali altri casi storici avviene la stessa continua rimessa in discussione di fonti storiche assodate.

6. A quale altro fondatore di religione, oltre a Gesù Cristo sono state attribuite già mentre era in vita da parte dei suoi discepoli le capacità di guarire istantaneamente tutte le malattie, incluse persone cieche, sorde e paralitiche dalla nascita, cacciare qualunque spirito immondo, camminare sull'acqua, moltiplicare pane e pesci, trasformare l'acqua in vino e riportare in vita persone morte da quattro giorni che sono già in stato di decomposizione? 

Anche qui come già detto per rispetto della tua persona non entriamo nel merito della credenza, ognuno è libero o meno di credere in queste affermazioni dei discepoli di Gesù. Ciò che vorremmo sapere da te è quali sono le altre figure religiose a cui è stato attribuito tanto dominio sulla creazione, tanto potere soprannaturale concentrato in una sola persona. Il Buddha morì avvelenato da dei funghi, Krishna colpito al tallone da una lancia. Si parla di miracoli fatti da loro, ma si trovano in fonti storicamente posteriori anche 500 anni dopo la sua morte nel caso di Buddha, nel caso di Krishna ci sono seri dubbi persino sulla sua reale esistenza come personaggio storico.

7. Se i vangeli sono stati falsificati, come mai sono quattro e non uno solo e ci sono delle differenze superficiali che scompaiono ad una analisi più accurata?

Chi vuole inventare una storia, ne inventa una sola non quattro con delle apparenti divergenze. Inoltre le quattro prospettive degli evangelisti, contribuiscono ad incrementare la credibilità del racconto in quanto è normale aspettarsi da differenti testimoni oculari dello stesso episodio delle prospettive diverse. Per esempio in questo passaggio di Matteo troviamo un elemento apparentemente senza senso: "Egli ha bestemmiato; che bisogno abbiamo ancora di testimoni? Ecco, ora avete udito la sua bestemmia; che ve ne pare? Ed essi risposero: È reo di morte. Allora gli sputarono in viso e gli diedero dei pugni e altri lo schiaffeggiarono, dicendo: O Cristo profeta, indovina! Chi ti ha percosso?" (Mt 26:65-67). Perché gli chiedevano di indovinare chi era stato a percuoterlo se egli poteva vederli? Chi inventerebbe un racconto con una discrepanza simile? Per capire meglio quanto successo ci dobbiamo rivolgere a Luca: "Gli uomini che tenevano Gesù lo schernivano percuotendolo; poi lo bendarono e gli domandavano: Indovina, profeta! Chi ti ha percosso? E dicevano molte altre cose contro di lui, bestemmiando" (Lc 22:63-65). Da qui diventa molto chiaro cosa era successo, Gesù era stato bendato ed era impossibilitato a vedere i suoi aguzzini, per questo gli chiedevano di indovinare chi lo colpiva, non lo poteva sapere.

Il dettaglio può apparire insignificante, ma al contrario quando un testimone oculare riferisce la presenza di un particolare non importante nella sua deposizione e lo stesso particolare viene ritrovato anche in un'altra testimonianza oculare indipendente unito ad un particolare che chiarisce il precedente apparentemente senza significato, è un fortissimo indicatore di verità. Esistono alcuni detective dell'FBI che lavorano sui casi di omicidi non risolti da anni rianalizzando le testimonianze dell'epoca con metodi analoghi a questo e riescono in un grande numero di casi a capire chi è stato sincero e chi no nelle deposizioni e ad assicurare alla giustizia i colpevoli. Uno di questi investigatori J. Warner Wallace da ateo materialista e scettico ha analizzato allo stesso modo il nuovo testamento, arrivando alla sicurezza assoluta che si tratta di un racconto di testimoni oculari sinceri in ogni dettaglio della narrazione. Si è convertito a Cristo ed ha pubblicato i risultati delle sue ricerche in diversi libri e tiene conferenze sul tema (fonte).

Mi sai dire quali altri testi antichi hanno tale potere probatorio a distanza di più di 2000 anni? Per renderti conto della differenza tra la solidità dei testimoni oculari dei testi canonici, ti invito a confrontarli con le caratteristiche palesemente leggendarie dei testi apocrifi:

"Dopo il ritorno dall'Egitto, trovandosi Gesù in Galilea, capitò all'inizio del quarto anno di età che un giorno di sabato giocasse con i bambini presso il letto del Giordano. Egli si sedette e fece sette laghetti di fango, provvisti di un canaletto per ciascuno, dove con un ordine faceva scorrere l'acqua proveniente dalla corrente per poi farla scorrere di nuovo indietro. In quel mentre uno dei bambini, figlio del diavolo, chiuse invidioso gli ingressi, per cui passavano le acque nei laghetti, e distrusse ciò che Gesù aveva costruito. Gesù gli disse: «Guai a te, figlio della morte, figlio di Satana! Tu rovini ciò che ho costruito». Sull'istante l'autore morì. I parenti del morto cominciarono a gridare con voce tumultuante contro Maria e Giuseppe. «Vostro figlio - dissero loro - ha maledetto nostro figlio e questi è morto». Giuseppe e Maria, udita la cosa, si recarono subito da Gesù, spinti dal tumulto dei genitori del ragazzo e dall'assembramento dei giudei. Giuseppe disse in segreto a Maria: «Io non oso dirgli niente; ammoniscilo tu e digli: perché hai eccitato contro di noi l'odio popolare e dobbiamo sopportare l'odio molesto degli altri?». La madre lo accostò e lo pregò così: «Signore mio, che ha fatto costui per morire?». Ed egli: «Era degno di morte - rispose - per aver rovinato ciò che avevo costruito». Ma la madre lo supplicava: «Lascia stare, Signor mio: tutti insorgono contro di noi». Gesù non volendo addolorare sua madre, percotendo con il piede destro il sedere del morto, gli disse: «Levati, figlio iniquo; tu non sei degno di entrare nella requie di mio Padre, perché hai distrutto ciò che avevo costruito». Il morto si alzò subito e se ne andò e Gesù intanto continuava a far scorrere col suo comando le acque nei laghetti attraverso il fossatello" (Vangelo apocrifo dello pseudo Matteo 26:1-3)

Ora intuisci per quale motivo questi testi non sono presenti nel nuovo testamento e non sono considerati ispirati da Dio? Mi sai dire in quale altra religione si nota una divergenza tanto marcata tra i testi scritti dai testimoni oculari del fondatore e quelli leggendari scritti successivamente?

8. Qual'è oggi e qual'è sempre stato il testo religioso che è al tempo stesso il libro che viene venduto più di tutti gli altri? 

La Bibbia è stata diffusa negli ultimi 50 anni in tutto il mondo in ben quattro miliardi di copie (fonte), con il maggior numero in assoluto di traduzioni in quasi tutte le lingue mondiali, a quale altro libro religioso o anche non religioso la popolazione mondiale si è dimostrata maggiormente interessata? Quale libro è stato più tradotto?

Nessun commento:

Posta un commento