venerdì 19 agosto 2016

Domande per chi non crede (Parte 3)



9. Quale è oggi la grande religione a diffusione mondiale più perseguitata al mondo?

Ti consigliamo di analizzare questequeste ed anche queste fonti, ovviamente a ricercarne altre tu stesso per maggiore conferma e di dirci quale religione è più perseguitata dei cristiani ed ha avuto più morti nel XX secolo e nei primi 16 anni del XXI.



10. Quale è oggi la religione più diffusa al mondo?

Il cristianesimo con circa il 33% (fonte) della popolazione mondiale che corrisponde a 2'500'000'000 persone che si professa cristiana almeno formalmente è la maggiore religione mondiale. Il movimento evangelico e fondamentalista è nato circa 100 anni ed ha già raggiunto circa 500'000'000 di persone (fonte). Attenzione, questo non significa che tutti costoro siano cristiani rigenerati dallo Spirito Santo, pochi hanno vissuto una genuina nuova nascita e ancor meno vivono coerentemente con la Parola di Dio. Tuttavia questo elemento di testimonianza alle nazioni è un forte indicatore di plausibilità.

11. Quale altro fondatore di religione, oltre a Gesù Cristo,  ha profetizzato ai suoi discepoli la persecuzione futura e la diffusione mondiale del suo messaggio e le cui due profezie si sono avverate letteralmente?

"Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra" (Gv 15:20). Ovvero Gesù ha annunciato che i credenti in Cristo sarebbero stati perseguitati nel corso della storia da coloro che non avrebbero creduto. Noti qualche collegamento per caso tra questa profezia del primo secolo e la domanda 8 relativa ad oggi venti secoli dopo, oppure si tratta di una mera coincidenza?

"Questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti" (Mt 24:14). Il messaggio del Vangelo di Gesù Cristo sarebbe arrivato in tutte le nazioni della terra ed ogni nazione avrebbe ricevuto testimonianza. Noti qualche collegamento per caso tra questa profezia del primo secolo e la domanda 7 e la 9 relative ad oggi venti secoli dopo, oppure si tratta soltanto di due casualità?

12. Quale altro fondatore di religione, oltre a Gesù Cristo,  ha profetizzato ai suoi discepoli  che sarebbero stati uccisi ingiustamente in nome di Dio? Ed in quali di questi casi la profezia si è avverata?

I discepoli di Gesù nel corso della storia hanno sempre ricevuto una forte persecuzione, "L'ora viene che chiunque vi ucciderà, crederà di rendere un culto a Dio. Faranno questo perché non hanno conosciuto né il Padre né me" (Gv 16:2-3). Questa profezia si è avverata più volte nella storia, nel primo secolo con le persecuzioni ad opera dei farisei che uccisero Stefano (At 7:59), Giacomo il maggiore (At 12:2) e molti altri, poi con le persecuzioni dei romani che credevano che i cristiani offendessero le loro divinità, con la persecuzione delle chiesa medioevali che bruciavano al rogo i cristiani fedeli alla Bibbia come valdesi, lollardi, beghini, hussiti, anabattisti, credendo che fossero eretici, con la persecuzione attuale dei terroristi islamici che accusano ingiustamente i cristiani di mancare di rispetto a Dio. Ciò che accomuna tutti i persecutori dei cristiani è la loro totale mancanza di conoscenza di Dio, che è amore (1Gv 4:8).

Restiamo in attesa delle tue risposte, una per ogni domanda nella certezza che ti abbiamo fatto almeno riflettere seriamente. Dio ti benedica.


Se questo post ti è piaciuto e pensi che possa aiutare spiritualmente qualcuno che conosci, sei cordialmente invitato a condividerlo, usando Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, linkarlo sul tuo blog, inviarlo via email a seconda di come preferisci, usando i pulsanti qui sotto. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento