lunedì 22 agosto 2016

Domande per chi crede alla terra piatta


Negli ultimi mesi sempre più persone affermano di credere alla "terra piatta": il nostro pianeta non sarebbe sferico, ma sarebbe un piano circolare, per quanto sia una ipotesi molto lontana dalle scoperte della scienza ufficiale. Vorrei con cortesia e rispetto, porre loro alcune domande:

1. Come mai il peso degli oggetti varia leggermente a seconda di dove si trovano sulla terra? Dato che la terra non è una sfera esatta ma è leggermente schiacciata ai poli, chi è sull'equatore è ad una maggiore distanza dal centro della terra da chi sta al polo nord ed al polo sud. Questo comporta una minore attrazione gravitazionale, rafforzata dalla forza centrifuga del moto terrestre. La stessa massa di 100 chili ai poli, pesa circa 99,5 chili all'equatore. Si tratta di fatto verificato abbondantemente (fonte, fonte). Come si spiega questo effetto se la terra è piatta, polo ed equatore sono sulla stessa linea retta e la forza di gravità non esiste?

2. Se il continente antartico non esiste ma è un "disegnino" della Nasa, come si spiega che la sua forma corrisponde perfettamente a come avrebbe dovuto essere il continente che prima della deriva dei continenti li univa in una unica massa terrestre compatta? (per i creazionisti questa massa esisteva prima del diluvio, per gli evoluzionisti milioni di anni fa). Si tratta esattamente della "tessera mancante" del "puzzle" continentale. Ad esempio se non conoscessimo la sagoma costiera del Sud America, orientale potremmo dedurla a grandi linee dalla conoscenza della sagoma dell'Africa occidentale a cui era attaccata in origine. Possiamo fare la stessa cosa per il continente antartico ed osservare che la sua dorma corrisponde perfettamente a quella della geografia ufficiale.

Il continente antartico si incastra perfettamente con gli altri nella massa iniziale delle terre emerse (Pangea)

3. Come si spiega che i pianeti del sistema solare osservati dalla Terra hanno un moto retrogrado? Ad esempio Marte sembra spostarsi in una direzione, interrompe il suo moto temporaneamente andando un po' nella direzione opposta ed al contempo avvicinandosi alla terra, per poi riprendere la direzione iniziale.

Moto retrogrado apparente di Marte nella costellazione
dell'Aquario, come poteva essere visto dalla Terra nell'estate del 2003



In questa animazione vediamo il modello eliocentrico a sinistra ed il geocentrico a destra
La sfera gialla è il Sole, la blu è la Terra, la rossa è Marte.

Anche qui il Sole è in giallo e la Terra in blu. In rosso vediamo i pianeti del sistema solare.

Tenendo conto del loro moto osservabile dalla Terra (anche con un semplice cannocchiale) queste sono le direzioni delle loro orbite, descritte sia secondo  il modello eliocentrico (sinistra) che secondo quello geocentrico (destra). Questo effetto è esattamente ciò che dovrebbe accadere se la terra fosse una sfera che gira attorno al sole e lo fossero sfere anche gli altri pianeti, come Marte nel nostro esempio.

4. Se la terra sferica è una invenzione della scienza recente degli ultimi 500 anni, come mai già Dante Alighieri nella sua Divina Commedia scritta nel 1319 descrive la terra come sferica? Nessuno all'epoca accusò Dante di "eresia" per avere parlato di terra sferica, anche se aveva posizioni ostili al papato sul piano politico, non gli accadde nulla di quanto accadde a Galileo. Peraltro neppure Galileo non fu accusato di sostenere la sfericità della terra, cosa ammessa anche dall'Inquisizione, ma di negare il geocentrismo perché sosteneva che le lune di Giove girassero attorno a Giove e non attorno alla Terra.


La Terra come descritta nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Lucifero precipitando sul globo scavò una enorme voragine che sarebbe l'Inferno. La massa di terra spostata dall'altro lato avrebbe dato origine alla alta montagna nota come Purgatorio. Ovviamente tali concezioni sono scientificamente errate ma evidenziano la conoscenza certa della sfericità della Terra già nel XII secolo.

5. Se la comprensione della terra sferica risale soltanto agli ultimi 500 anni, per quale motivo il "globo crucigero", usato sin dai tempi di Carlo Magno nell'anno 800 ed anche prima è un globo e non un piano orizzontale? Si trattava del simbolo del potere di Cristo e dell'imperatore cristiano, quale suo rappresentante sull'intero globo terracqueo, è  stato usato pubblicamente durante tutto il medio evo e veniva già usato dagli imperatori romani, ma senza croce sovrastante.



Il mondo sovrastato dalla croce noto come "Globo crucigero" rappresentava
il potere secolare dell'Imperatore cristiano sul pianeta sferico. 

6. Se la terra è un piano, che cosa è che proietta la sua ombra sulla Luna durante le eclissi lunari? Se si tratta di un corpo che non è la Terra, come fanno gli astronomi a prevedere questi avvenimenti al secondo calcolando le orbite di Terra e Luna?

Descrizione di come avviene un'eclisse lunare, la Terra proietta la sua ombra
sulla Luna rendendola totalmente o parzialmente invisibile.

7. Come mai molti sostenitori della vostra teoria usano erroneamente questo filmato (link) nei loro video su youtube come prova il cielo è una cupola bassa, ovvero che un missile andrebbe a sbattere conto il firmamento, quando si tratta in realtà di un missile amatoriale realizzato da alcuni civili (fonte) che ha raggiunto l'altezza di 77 miglia (124 chilometri) quando secondo la vostra stessa teoria il firmamento è alto almeno 5000 chilometri? Come mai nessuno di voi è stato in grado di verificare questa fonte e la ha citata nei suoi video o la ha creduta plausibile? Vi rendete conto di quanto è scadente questo tipo di informazioni?

Nulla più di questa evidenza dimostra la superficialità ed assenza di seria ricerca da parte dei flatearthers.

8. Come mai dite che la mappa della terra come globo è sbagliata e che la mappa piana è giusta, quando nessuno di voi propone una mappa affidabile? Secondo la mappa che usate di più la distanza tra San Francisco e Washington D.C. è di 2437 miglia e la distanza tra Brisbane e Perth è di 2243 miglia, eppure la distanza in Australia appare lunga più del doppio, pur essendo più corta. Come mai non disegnate una mappa dove queste due distanze sono in proporzione? In una terra piana, non ci dovrebbero essere distorsioni di prospettiva ma tutte le distanze in scala e proporzionate. Come mai sinora nessuno dei flatearthers ha ancora provato di disegnare una mappa proporzionata? Se la Terra fosse piana, queste due distanze (USA ed Australia) dovrebbero essere quasi uguali, invece in questa mappa l'Australia appare il doppio degli USA. Non è chiaro per quale motivo i "flatearthers" usano una mappa con distorsioni e non una mappa con le distanze riportate fedelmente a come sono conosciute da coloro che viaggiano da una città all'altra.


9. Sei al corrente che quella che è continuamente presentata come la "vera mappa del mondo" non è altro che una proiezione azimuthale dal polo nord? Si proietta sul piano bidimensionale la mappa sferica del mondo, creando delle distorsioni, lo si può fare tranquillamente anche dal polo sud, invertendo le dimensioni proporzionali delle terre emerse e creando una distorsione opposta. Ad esempio qui invece sono gli Stati Uniti ad essere larghi il doppio dell'Australia.

Proiezione azimuthale del mondo, visto dal polo sud.
Qui sono gli USA ad essere larghi il doppio dell'Australia.
Resto in attesa delle vostre risposte, possibilmente documentate e precise. Io non ho pregiudizi e sono anche disponibile a cambiare posizione, se mi verranno fornite evidenze del contrario.

Se questo post ti è piaciuto e pensi che possa aiutare spiritualmente qualcuno che conosci, sei cordialmente invitato a condividerlo, usando Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, linkarlo sul tuo blog, inviarlo via email a seconda di come preferisci, usando i pulsanti qui sotto. Grazie.

3 commenti:

  1. Però un vero credente della Bibbia crede alla Bibbia e non alla scienza scusami tanto , la Bibbia non è esplicita ma parla di una terra piatta stabile con colonne addirittura

    RispondiElimina
  2. Tralasciando tutte queste "dimostrazioni", basterebbe effettuare un esperimento di geometria sulla superficie della terra, a scala abbastanza grande, per ottenere risultati compatibili con una geometria curva, e non euclidea. Questo perché la superficie della terra è, appunto, curva.

    RispondiElimina
  3. Prossimamente un post sarà dedicato a spiegare come interpretare correttamente tutti i versetti biblici che apparentemente insegnano una terra piatta.

    RispondiElimina