venerdì 19 agosto 2016

Domande per chi non crede (Parte 1)



Se non sei ancora credente, ti invitiamo cordialmente a rispondere a queste domande, esse considerano semplicemente elementi oggettivi che non vanno a toccare convinzioni di fede personali. Dato che non credi e che noi ti rispettiamo, non ti chiederemo ovviamente di valutare dati teologici, ci limiteremo a considerazioni storiografiche e di contenuti. Ti chiediamo soltanto la gentilezza di rispondere alle domande nel merito: se ti viene chiesto un nome, fornisci un nome preciso non tue
considerazioni, rispondi con delle citazioni chiare e comprensibili di fonti storiche identificabili e verificabili ed al tempo stesso evita risposte improvvisate sul momento senza una tua solida ricerca a sostegno.

1. Quale altro fondatore di religione, oltre a Gesù è stato proclamato risuscitato dai morti dai suoi discepoli pochi giorni dopo il suo decesso ed al tempo stesso ne è stata ritrovata la tomba vuota? 

Non ha alcuna rilevanza a questo proposito se credi o meno a quanto detto dagli apostoli, l'unica cosa che ti è richiesta è di elencare nomi, date, luoghi di esistenza di altri movimenti religiosi che hanno iniziato ad insegnare la risurrezione del loro fondatore pochi giorni dopo la sua morte. Per essere precisi, ti chiedo il nome di un personaggio la cui esistenza è storicamente dimostrata, questo non vale per Mithra e Krishna che sono figure mitologiche come Zeus e Poseidone. Molte altre analogie tra Gesù e le figure mitologiche del passato, sono state grandemente enfatizzate e forzate a livello di contenuti storici (fonte).

2. Quale altro fondatore di religione, oltre a Gesù Cristo ha proclamato fermamente di essere l'unica incarnazione di Dio, venuto sulla terra per salvare tutti gli altri uomini?

Si fa riferimento al concetto di "unica incarnazione", espressione esclusiva e definitiva di Dio. Sono escluse dalle risposta tutti i maestri spirituali che hanno affermato di essere una delle tante manifestazioni del dio/assoluto. Sono anche esclusi tutti coloro che hanno affermato che "tutti gli uomini sono divinità/Dio e che alcuni sono più consapevoli di questa natura. Costoro parlano di una diversità tra l'uomo e Dio di grado e non di essenza. Il concetto cristiano e delle altre religioni che ti chiediamo di esporci è che tra l'uomo e Dio c'è una diversità di essenza non di grado.

3. Se credi che Gesù sia stato un maestro di morale, un profeta, un guru, ecc. come concili questa sua affermazione con la pretesa di essere l'unica incarnazione divina e l'unica via di salvezza per tutti gli uomini mai esistiti?

L'affermazione di essere l'unica manifestazione Dio e non solo una delle sue tante "espressioni divine", è molto difficilmente conciliabile con la sua definizione di "maestro di morale". Le possibilità in merito non sono molte, ma soltanto tre:

La prima possibilità è che mentiva sapendo di farlo, ma in questo caso difficilmente può essere considerato un maestro di morale, perché mentire è immorale.

La seconda possibilità è che non si rendeva conto di mentire, quindi era un illuso, non era sano di mente, ma uno dei tanti pazzi che "credono di essere Dio", tuttavia anche in questo caso la definizione di "maestro di morale" è inapplicabile, dato che un maestro deve essere sano di mente e non può essere un pazzo pronto per il manicomio. Una pretesa forte come quella di Gesù se non è autentica è segno di un egocentrismo smisurato. Sarebbe quindi un maestro di "immorale".

La terza possibilità è che egli fosse veramente chi diceva di essere. Non c'è scampo, se Gesù aveva ragione significa che hanno torto tutti gli altri fondatori di religioni e tutti i guru orientali.

4. Quale altro fondatore di religione, oltre a Gesù Cristo, ha affermato che tutti gli uomini sarebbero stati giudicati in base alle sue parole? 

"Chi mi respinge e non riceve le Mie parole, ha chi lo giudica; la Mia Parola lo giudicherà nell'ultimo giorno" (Giovanni 12:48) Per questo valgono le stesse considerazioni espresse in merito alla domanda 2 ed alla domanda 3.

Nessun commento:

Posta un commento