lunedì 24 luglio 2017

Il faraone avrebbe potuto pentirsi? (75 Domande Bibliche, Domanda 2)


Mosè e Aronne alla corte del Faraone, Giuseppe Diziani

"Dice infatti la Scrittura al Faraone: Proprio per questo ti ho suscitato, per mostrare in te la mia potenza e affinché il mio nome sia proclamato in tutta la terra" (Romani 9:17).

Dio ha suscitato il Faraone per il proposito sbagliato? Oppure magnificare la propria gloria era un proposito sufficiente per innalzare il Faraone? Ma se Dio ha suscitato il Faraone proprio per questo scopo, allora come avrebbe potuto il Faraone vincere sul proposito di Dio ravvedendosi e permettendo agli ebrei di andarsene dall'Egitto in pace? Prima che Mosè iniziasse la sua missione al popolo di Israele, Dio aveva promesso che avrebbe indurito il cuore del Faraone "Ma io indurirò il cuore del Faraone e moltiplicherò i miei segni e i miei prodigi nel paese d'Egitto. Perciò il Faraone non vi darà ascolto, e così io stenderò la mia mano sull'Egitto..." (Esodo 7:3-4)

Dio ha indurito attivamente il cuore del Faraone in modo da poter "stendere la sua mano" sull'Egitto per giudicarlo. Questo è ciò che Dio ha detto a Mosè riguardo al suo piano in precedenza al primo incontro di Mosè con il Faraone. Il re d'Egitto avrebbe potuto vincere l'indurimento del suo cuore che era stato decretato da Dio? "Il cuore del re in mano all'Eterno è come i corsi d'acqua; lo dirige dovunque egli vuole" (Proverbi 21:1). Il risultato di tutto questo? Eccolo: "L'Eterno indurì il cuore del Faraone, ed egli non diede loro ascolto, come l'Eterno aveva detto a Mosè" (Esodo 9:12). La Bibbia è chiara: il Faraone era sotto il controllo sovrano di Dio.

UNA RISPOSTA DISCUTIBILE
Anche se tutto questo sembra molto chiaro, la Bibbia dice che il Faraone ha indurito il suo cuore (Esodo 8:15.32). Non dobbiamo incolpare Dio per avere indurito il cuore del Faraone, perché stava solo esercitando il suo libero arbitrio. Dio lo ha giudicato per i suoi peccati.

LA MIA REPLICA
Indubbiamente la Bibbia afferma che il Faraone ha indurito il suo cuore, lui era un agente morale responsabile. Ma questa non è minimamente una risposta alla domanda iniziale: Il Faraone avrebbe potuto pentirsi? Sì o no? Avrebbe potuto ammorbidire il suo cuore, a dispetto di Dio? "Poi l'Eterno disse a Mosè: Va' dal Faraone; poiché io ho indurito il suo cuore e il cuore dei suoi servi, perché possa mostrare questi miei segni in mezzo a loro, e affinché tu possa raccontare ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli le grandi cose che ho fatto, prendendomi gioco degli Egiziani, e i miei segni che ho fatto in mezzo a loro, perché sappiate che io sono l'Eterno" (Esodo 10:1-2). Se il Faraone si fosse pentito dei suoi peccati ed avesse lasciato andare via liberi gli ebrei, la Parola di Dio come avrebbe potuto adempiersi? Come possiamo dire che la volontà di un uomo peccatore (o la volontà di un uomo giusto) può prevalere contro ciò che Dio ha deciso? E se lui fece questo al Faraone perché non avrebbe dovuto farlo agli altri ribelli?


_____________________________________________________________________________

Versetti biblici da studiare per approfondire:

"L'Eterno disse quindi a Mosè: Quando sarai tornato in Egitto, avrai cura di fare davanti al Faraone tutti i prodigi che ti ho dato potere di compiere; ma io indurirò il suo cuore ed egli non lascerà partire il popolo" (Esodo 4:21)

"Ma il cuore del Faraone s'indurì ed egli non diede loro ascolto, come l'Eterno aveva detto" (Esodo 7:13)

"Ma i maghi d'Egitto fecero la stessa cosa con le loro arti occulte; e il cuore del Faraone si indurì ed egli non diede loro ascolto, come l'Eterno aveva detto" (Esodo 7:22)

"Ma l'Eterno indurì il cuore del Faraone, ed egli non diede loro ascolto, come l'Eterno aveva detto a Mosè" (Esodo 9:12)

"Così il cuore del Faraone s'indurì ed egli non lasciò andare i figli d'Israele, come l'Eterno aveva detto per mezzo di Mosè" (Esodo 9:35)

"E l'Eterno indurì il cuore del Faraone, re d'Egitto, ed egli inseguì i figli d'Israele, che uscivano pieni di baldanza" (Esodo 14:8)

"Rendi insensibile il cuore di questo popolo, indurisci i suoi orecchi e chiudi i suoi occhi, affinché non veda con i suoi occhi, né oda con i suoi orecchi né intenda con il suo cuore, e così si converta e sia guarito" (Isaia 6:10)

"O Eterno, perché ci fai errare lontano dalle tue vie e indurisci il nostro cuore perché non ti tema? Ritorna per amore dei tuoi servi, alle tribù della tua eredità" (Isaia 63:17)


_____________________________________________________________________________

Traduzione della domanda 2 del libro di Gary North "75 Bible Questions Your Instructors Pray You Won't Ask". Per scaricare l'originale in inglese, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento