mercoledì 12 luglio 2017

Le 10 menzogne con cui i "complottisti" ti stanno ingannando sui vaccini: liberatene!

Lo sai che senza i vaccini, milioni di persone oggi in ottima salute, sarebbero morte?

Come mai questo articolo?

Ho deciso di bloggare sul tema "vaccini", perché c'è davvero tanta, troppa disinformazione in merito. Ormai tutti, davvero tutti anche senza alcuna preparazione scientifica ed accademica, si sentono in dovere di "dire la loro" anche su questo tema, ma qui non si parla di "scie comiche" che sono teorie complottiste quasi innocue ma della salute dei nostri figli. Per colpa di disinformatori in rete, sempre più genitori non vaccinano i loro figli, esponendoli inutilmente al rischio di malattie mortali o debilitanti.

Voglio precisare che non sono un "debunker" né un "cicappino" ma un cristiano evangelico, quindi credo fermamente alla creazione biblica, all'esistenza di angeli e demoni ed alla visione del mondo scritturale. La Parola di Dio ci comanda prima di tutto di investigare accuratamente per scoprire la verità (Deuteronomio 13:14; Atti 17:11) e di non credere ad ogni diceria e a quello che chiunque racconta in giro (Proverbi 14:15; 2Tessalonicesi 2:2-3). Mi sono documentato riguardo ai vaccini ed ho fatto la incredibile scoperta che tutte le critiche contro di essi sono basate assolutamente sul nulla. Non c'è alcuna prova solida che i vaccini siano dannosi, mentre ci sono centinaia e centinaia di prove scientifiche che essi sono utili a prevenire le malattie e che milioni di persone che si sarebbero ammalate, grazie ai vaccini sono state salvate. La stragrande maggioranza dei medici di tutto il mondo li consiglia e tutti, ripeto tutti i paesi del mondo (inclusi Iran, Cuba, Corea del nord, Cina, la Siria di Assad)  riconoscono ufficialmente la loro validità, questo rende impossibile la presenza di un "complotto mondiale" pro-vaccini. Purtroppo persino alcuni cristiani sottomessi alla Parola di Dio a causa della loro bassa capacità di discernimento e scarsa cultura scientifica stanno propagandando acriticamente le assurde tesi dei complottisti "no vax". Questo articolo è scritto per rimediare ai danni con cui stanno rovinando il prossimo, che Gesù ci comanda di amare come noi stessi. Infine dobbiamo ricordare che siamo tenuti ad ubbidire alle autorità civili, salvo comandino cose contrarie alla Parola (Romani 13:1-7; Atti 5:29) e salvare le persone dalle malattie usando dei medicamenti è in accordo alla Parola (Isaia 38:21; 1Timoteo 5:23; Luca 10:34). Come mai poi gli stessi cristiani che dicono che "il cristiano non deve fare politica e non deve neppure votare" ripetono continuamente che i vaccini fanno male e non devono essere obbligatori? Non è questa una questione politica? Non riguarda forse una legge?



1. È inutile vaccinarsi: malattie come la poliomielite e la difterite non esistono più!

Falso. 
Anche se molte malattie sono diventate poco frequenti in tanti paesi, gli agenti infettivi che le causano continuano a circolare in alcune parti del mondo e possono attraversare i confini geografici, tramite i viaggiatori.L’unica malattia attualmente debellata è il vaiolo, per il quale non è più necessario il vaccino. Tutte le altre, nonostante siano rare e gli ultimi casi risalgono a molti anni fa, potrebbero tornare da un momento all'altro.


2. È meglio rischiare di prendersi una malattia che andare incontro ai rischi della vaccinazione!

Falso. 
I vaccini in uso sono molto sicuri. La maggior parte delle reazioni avverse nella stragrande maggioranza dei casi è lieve e rientra nella normalità. Gli eventi gravi sono molto rari e sono attentamente controllati e valutati. È di gran lunga più pericoloso essere esposti al rischio della malattia che a quello di un eventuale danno da vaccino. E soprattutto sono gravi non solo le malattie in sé ma anche le conseguenze. La poliomielite può determinare una paralisi, il morbillo può causare encefalite o cecità, e in molti casi anche la morte. Qualsiasi danno grave o decesso causato dai vaccini riguarda un caso su milioni di vaccinati, a seconda del vaccino. Per esempio il vaccino contro il morbillo ha effetti collaterali gravi in circa un caso su due milioni. Il morbillo, al contrario, genera lesioni permanenti in un caso su mille. I benefici delle vaccinazioni superano dunque di gran lunga i rischi connessi e in assenza dei vaccini i danni o i decessi causate dalle malattie prevenibili sarebbero molti di più. Un paragone: anche se in alcuni casi rari mettere le cinture di sicurezza quando si guida l'auto può creare problemi in caso di incidente stradale, sono enormemente più numerosi i casi in cui la cintura di sicurezza salva la vita. Per questo allacciare la cintura è la scelta più saggia, con i vaccini è la stessa cosa.


3. I vaccini provocano l’autismo!

Falso. 
Si tratta della “regina” delle bufale, che affonda le sue origini in una truffa scientifica ormai ampiamente smentita. Nel 1998 il medico inglese Andrew Wakefield pubblicò uno studio su Lancet, una delle più importanti riviste scientifiche del mondo, sul possibile legame tra autismo e vaccino Mmr (morbillo, parotite, rosolia). Lo studio si rivelò privo di fondamento, tanto che fu ritirato dalla rivista. I risultati erano stati contraffatti per interesse economico. Ma la pubblicazione ebbe il tempo di avere i suoi effetti, provocando il panico nella popolazione e la conseguente resistenza alle vaccinazioni. La bufala fu smascherata da un giornalista investigativo, Brian Deer. Attualmente non esiste alcuna prova del legame tra questo vaccino e l’autismo, come conferma l’Oms. Se qualcuno possiede delle prove documentate, le presenti al ministero della sanità che sarà (per legge) costretto ad interrompere le vaccinazioni (se dimostrate davvero pericolose).

Certamente esistono alcuni casi in cui dei bambini hanno manifestato l'autismo dopo essere stati vaccinati, ma questo non prova che il vaccino ne sia la causa. Per comprendere questo basta una semplice riflessione statistica: consideriamo il fatto che l'autismo colpisce 1 bambino ogni 68 e che ogni anno per esempio in tutto il mondo 68 milioni di bambini vengono vaccinati. Ci saranno pertanto ogni anno 1 milione di bambini a cui per forza di cose sarà diagnosticato l'autismo all'incirca nel periodo in cui sono stato vaccinati, e che sarebbe loro diagnosticato comunque anche se i vaccini fossero tutti messi al bando. Altri ragionando in modo molto simile, hanno accusato i vaccini di essere colpevoli delle "morti bianche" ma questo triste fenomeno è purtroppo sempre avvenuto e già da secoli prima che fossero scoperti i vaccini e capita anche a bambini non vaccinati.

Una correlazione temporale tra due eventi non significa necessariamente una correlazione causa-effetto tra gli stessi. Purtroppo le persone tendono a ragionare esclusivamente in base alla loro esperienza personale, senza pensare in termini di grandi numeri.


4. I vaccini sono pericolosi perché contengono mercurio!

Falso. 
Il tiomersale è un composto organico contenente mercurio, aggiunto ad alcuni vaccini come conservante. È il conservante di più largo impiego per i vaccini forniti in contenitori multidose.
Non ci sono prove che la quantità di tiomersale utilizzata nei vaccini comporti rischi per la salute. In Italia nei programmi estesi di vaccinazione sono utilizzati vaccini che non contengono tiomersale, come pure non è presente nei vaccini per neonati neppure in minima parte. Molti sono preoccupati dal mercurio presente nei vaccini per i neonati, a questo riguardo vanno dette due cose importanti: Nessuno dei vaccini per neonati contiene mercurio da molti anni, è stato tolto solo per precauzione non perché ci fossero rischi veri. Se qualcuno afferma che oggi c'è mercurio nei vaccini pediatrici, è semplicemente un disinformato. Non esiste alcuna prova scientifica documentata che la presenza di nanogrammi (migliaia di volte minori di un granello di sabbia!) di mercurio nei vaccini provochi problemi di salute nei vaccinati, anzi ci sono cinque studi scientifici verificati in peer-review che negano questo rischio. Nessuno dei sostenitori del rischio di salute per la presenza di mercurio nei vaccini, ha sinora portato un solo studio in peer-review a suo favore, al contrario ci sono 5 studi scientifici che hanno concluso per la non sussistenza di rischio alcuno per i bambini vaccinati con prodotti contenenti Thiomersal: Offit, Kew-2003; Heron-2004; Parker-2004; Thompson-2007; Tozzi-2009. Eppure molti continuano a dire che i vaccini contengono mercurio e che è pericoloso, come mai? Sei sicuro che sono onesti e sinceri? O stanno solo cercando di disinformarti?


5. Le condizioni igieniche sono sufficienti a scongiurare i rischi di contagio di alcune malattie infettive!

Falso. 
Nel caso in cui smettessimo di sottoporre la popolazione alle vaccinazioni di massa, le malattie prevenibili con i vaccini tornerebbero. Certamente le condizioni igieniche sono importanti e aiutano a proteggersi contro le malattie infettive, ma tutto ciò non è assolutamente sufficiente. Le malattie si possono diffondere indipendentemente dal livello di igiene. Curare l'igiene personale è sicuramente una cosa saggia da fare ma non basta.


6. L’immunità di gregge non esiste!

Falso. 
Anche se l’efficacia dei vaccini è molto alta, nessun vaccino è efficace al 100%, questo spiega perché in alcuni casi si ammalano anche persone vaccinate. Grazie alla protezione di popolazione garantita dalla vaccinazione, se per le malattie trasmissibili da persona a persona sono mantenute coperture vaccinali elevate, la piccola percentuale di individui che pur essendo vaccinati non hanno risposto adeguatamente all'immunizzazione sarà comunque protetta, perché avrà probabilità molto limitate di essere infettata. Alcune persone non possono essere vaccinate per ragioni mediche, come i casi di reazioni allergiche o quelli di donne in gravidanza, patologia che rende la vaccinazione troppo rischiosa. È essenziale che quelli che circondano queste persone siano immunizzati contro alcune malattie.


7. Vaccinare bambini così piccoli è dannoso!

Falso. 
L’efficacia e la sicurezza delle vaccinazioni somministrate già a quest’età è ampiamente documentata. È appurato che è necessario vaccinare i bambini molto piccoli dal momento che alcune malattie infettive possono rivelarsi più gravi nei bambini molto piccoli, come per esempio la pertosse. Per un breve periodo dopo la nascita i bambini sono ancora protetti dagli anticorpi della madre. Ma dopo qualche mese questa protezione viene meno. La vaccinazione permette quindi ai bambini di pochi mesi di essere protetti dalle malattie e dalle loro conseguenze che potrebbero essere anche fatali. Consideriamo poi che il sistema immunitario di ogni neonato è progettato perfettamente per resistere all'attacco di centinaia di virus e batteri e resiste efficacemente sempre, ricevendo beneficio dai vaccini fabbricando le difese, salvo in rari casi di malattie come la immunosoppressione ed altre, che i medici si assicurano il bambino non abbia, prima di procedere alla somministrazione dei vaccini.


8. È meglio essere immunizzati prendendosi la malattia piuttosto che vaccinandosi!

Falso. 
I vaccini hanno una risposta immune simile a quella evocate dalle infezioni naturali, ma non determinano la malattia né possono avere le stesse complicazioni. Contrarre l’infezione può avere effetti anche molto gravi, come un ritardo mentale nel caso dell’infezione da Haemophilus influenzae di tipo b, difetti congeniti per quanto riguarda la rosolia, cancro del fegato per il virus dell’epatite B, morte nel caso del morbillo. A questo riguardo, aggiungo una piccola testimonianza personale, da adolescente ho fatto il morbillo in una forma molto forte e sono dovuto stare per due settimane chiuso in casa soffrendo parecchio, avendo il corpo pieno di pustole e dovendo fare molte iniezioni per guarire totalmente, ho anche avuto un certo rischio di morire. Se fossi stato vaccinato contro il morbillo come prevede la normativa di legge appena approvata dal ministero tutto questo non sarebbe successo ed avrei fatto una iniezione, non una decina come è stato necessario per curarmi.


9. È pericoloso somministrare più vaccini nel corso della stessa seduta!

Falso. 
La pratica della somministrazione di vaccini combinati, che contengono antigeni di più microrganismi, e quella della somministrazione di più vaccini nel corso della stessa seduta, sono state adottate da anni e gli studi effettuati non hanno evidenziato né modifiche della protezione acquisita grazie alla vaccinazione né un aumento delle reazioni avverse. Somministrare più vaccini nella stessa seduta ha il vantaggio di ridurre il numero di iniezioni e, quindi, il disagio causato ai bambini. Né l’efficacia né la sicurezza ne risentono. Quando nasciamo veniamo letteralmente invasi da un'orda di germi a noi totalmente nuovi a cui riusciamo bene a far fronte, anche se appunto sono tantissimi, nuovi e noi siamo appena nati. Il concetto di "sovraccarico immunologico" dei vaccini è una presa in giro senza la minima base scientifica e addirittura contro il ragionamento razionale e il comportamento del nostro sistema immunitario. Inoltre chi stabilisce quanti vaccini vanno bene? In base a cosa? 3 vanno bene? 6 così così? 12 no? Quale sarebbe il rischio e chi l'ha verificato? Ci stiamo basando su che cosa esattamente? La risposta è che ci stiamo basando sul nulla, per il motivo scritto sopra. Diamo veramente poca fiducia al nostro neonato sistema immunitario, che se è sano (presupposto ovvio, infatti in chi è immunodepresso i vaccini non si fanno) è in grado di rispondere a uno sfracello di nuove infezioni contemporaneamente. Volendo anch'io domattina posso svegliarmi e dire che l'Augmentin fa venire i tumori, ma in base a che cosa lo starei dicendo? Lo starei dicendo in base a supposizioni mie campate per aria, che quindi lasciano il tempo che trovano. Invece non so come mai ma è un periodo in cui purtroppo la gente da retta principalmente alle supposizioni campate per aria.


10. Nessuno è mai morto per aver contratto malattie infantili come il morbillo e la varicella!

Falso. 
Le malattie prevenibili con i vaccini, nonostante siano malattie non particolarmente gravi, sono pericolose e possono avere conseguenze ancora peggiori. È di gran lunga meglio essere vaccinati. Malattie come il morbillo, la parotite e la rosolia possono causare, in adulti e bambini, complicazioni serie come polmonite, encefalite, cecità, diarrea, infezioni dell'orecchio, sindrome da rosolia congenita e morte. Tutte queste malattie e le conseguenze negative possono essere evitate con i vaccini.


Conclusione
Se hai dubbi riguardo ai vaccini, pensa a questo: quando ti senti male, sei malato o devi essere operato, ti fidi o no di ciò che ti dicono i medici che ti curano? Se la maggioranza dei medici che ti visitano ti dicono una cosa ti fidi o no? Ebbene anche coi vaccini è lo stesso, basta che chiedi a dei medici e vedrai che la maggioranza di loro, se non la totalità ti dirà che il rischio per la tua salute non consiste nel vaccinarti o nel fare vaccinare i tuoi figli, ma nel non fare i vaccini. Provare per credere. Riguardo alla stesura di questo post mi sono basato principalmente su questo articolo, aggiungendo soltanto alcune considerazioni personali ed altre fonti scientifiche trovate in rete.

Per approfondire la tematica, ti rimando a questi siti basati su fonti mediche e scientifiche, accurate e competenti che trattano la tematica in modo serio: IoVaccino, VaccinarSì, MedBunker. Vedi qui riguardo al modulo di responsabilità. Non fidarti di coloro che trattano la tua salute e la salute dei tuoi figli come se fosse un "faidatè" dove ognuno la può pensare "come vuole".

Se i vaccini sono totalmente inutili come dicono i complottisti, come mai da quando è
stata raggiunta l'immunità di gregge per la poliomelite non ci sono più stati casi dal 1984?

Spunto finale


Come ulteriore spunto di riflessione per valutare la capacità intellettiva e logica degli antivaccinisti e se sono affidabili da seguire per la salute di tuo figlio:

Guarda i loro post: lessico ignorante, errori di ortografia, maiuscoli fuori luogo, cattivo uso della punteggiatura, punti esclamativi in gran numero. Un bambino che scrive come loro viene bocciato all'esame di terza media.

Guarda i loro blog e siti: pieni di rimandi ad altre teorie complottiste: governo mondiale imminente, microchip che sarà imposto a tutti, scie chimiche con cui ci starebbero avvelenando, rettiliani che ci governano occultamente, tutti i politici sarebbero fantocci dell'elite, elogio dell'omeopatia e delle medicine non scientifiche, ecc.

Guarda come reagiscono quando esponi loro informazioni precise, accurate, scientifiche come questo articolo: o non capiscono neppure quello dici (dimostrandolo continuare a sostenere le loro tesi come se neppure avessero letto quello che gli hai scritto) oppure non ti rispondono nel merito e cercano di spostare la conversazione su altri argomenti, oppure ti insultano anche pesantemente ed accusano di essere pagato dalle multinazionali come big pharma in qualità di "disinformatore" al servizio del governo mondiale.

Vale veramente la pena di fidarsi di persone che ragionano in questo modo?
Vale la pena di prendere sul serio le loro parole?

Nessun commento:

Posta un commento