martedì 15 agosto 2017

Perché ho poca fiducia nei complottisti

LA FOTO DI BIN LADEN MORTO ERA DAVVERO UNA IMPOSTURA DELLA CIA?

Molti avranno sicuramente sentito la notizia di pochi giorni fa, pubblicata sia da Libero che da Maurizio Blondet, secondo cui sarebbe stato appena scoperto tramite un software che la foto ufficiale rilasciata dal governo americano sulla morte di Bin Laden era in realtà un fotomontaggio.


Tuttavia c'è un piccolo particolare... il governo americano non ha mai rilasciato alcuna foto, anzi ha espressamente detto che non lo avrebbe mai fatto! (fonte).



La foto in questione invece è davvero un fotomontaggio... ma diffuso da qualche spacciatore di bufale nelle ore successive alla notizia della morte di Bin Laden. Ovviamente è stata smascherata come falso immediatamente, nel 2011, ben 6 anni fa (fonte) insieme ad un'altra foto simile. Giudichi quindi il lettore se è "giornalismo serio" spacciare nel 2017 come "prova del complotto governativo" una foto non governativa ma creata da complottisti e resa come falso pubblico dai debunker già nel 2011.


In questa vera fake news che era davvero facile scoprire con una semplice ricerca su Google Immagini, sono cascati non solo Libero e Maurizio Blondet ma anche altri nomi noti come Salvo Mandarà e Rosario Marcianò. Ora chiediamoci: se costoro sbagliano così tanto in cose che sono facilmente dimostrabili, possiamo prenderli sul serio in cose più complesse ed importanti? Considerate anche che nessuno di costoro ha ammesso di essere stato ingannato e nessuno di loro ha cancellato l'articolo. Ho avvisato Salvo Mandarà sulla sua bacheca ma non mi ha ascoltato per nulla.


Ed inoltre il mio intervento è stato apprezzato e ripreso da David Puente in un suo articolo dove ha riportato le informazioni che ho postato io qui più altre, ha postato lo screenshot qui sopra e mi ha anche citato per nome e fatto i complimenti.

Perché dovresti fidarti di chi nega ogni evidenza soltanto per voler avere ragione?

Nessun commento:

Posta un commento