domenica 13 agosto 2017

Come può Dio assicurare il bene per il suo popolo senza predestinare il bene? (75 Domande Bibliche, Domanda 5)

Dio è Sovrano (Proverbi 16:33). Tu (figlio di Dio). Dio è buono (Salmi 136:1)


"Noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento" (Romani 8:28).

Tutte le cose? Questo significa ogni singola cosa? Questo è ciò che il testo dice. Considera le implicazioni di questa promessa. Significa che l'intera vita di una persona rigenerata è sotto la assicurazione di Dio. Ogni atto, ogni decisione ha il suo significato. Persino gli atti malvagi hanno una parte da giocare, una parte che opera insieme a tutte le altre. Tutto l'insieme è garantito; pertanto, anche tutte le parti devono essere ugualmente garantite. Ma se le parti sono assicurate in anticipo, per combaciare insieme in un quadro completo, questo non significa predestinazione?

In che altro modo Dio poteva garantire l'esito di tutte le cose? Che cosa dice il versetto successivo? "Poiché quelli che egli ha preconosciuti, li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del suo Figlio, affinché egli sia il primogenito fra molti fratelli" (Romani 8:29)

Cristo sarebbe potuto diventare primogenito fra pochi fratelli? Tra nessun fratello? La Parola di Dio dice di no. Cristo fu il primogenito tra molti fratelli. Dio ha predestinato la loro partecipazione, nel tempo e nell'eternità. Può qualunque uomo, persino colui la cui conversione è stata predestinata, annullare la assicurazione di Dio? In che modo potrebbe?

UNA RISPOSTA DISCUTIBILE
Quando Dio dice "predestinati", in realtà significa "preconoscenza". Dio sa in anticipo chi lo accetterà e chi lo rigetterà (o accoglierà inizialmente la Sua grazia per poi scadere dalla grazia) e garantisce la possibilità per tutte le cose di lavorare insieme per il bene. Ma non garantisce il bene effettivo, preconosce soltanto il potenziale per il bene.

LA MIA REPLICA
Il testo è chiaro. Tutte le cose operano insieme per il bene. Non solo alcune. Dobbiamo prendere la Parola di Dio con la massima serietà. Qui Paolo solleva il tema della predestinazione. Questo segue la sua discussione di "tutte le cose". Come avrebbe potuto essere più evidente? Dio assicura tutte le cose perché predestina tutte le cose a beneficio di coloro che lo seguono.

Sì, Paolo dice che Dio "preconosce" coloro che lo scelgono, ma dopo dice che Dio li predestina. Che cosa significa predestinare? Non importa. Paolo dice che questo significa la garanzia che tutte le cose (eventi) combaceranno insieme nel piano globale di Dio? La sua garanzia ha senso soltanto nella cornice del Suo sovrano potere di fare avvenire tutte le cose in modo che producano il bene per quanti sono chiamati secondo il Suo proposito.

La preconoscenza e la predestinazione vanno a braccetto, dice Paolo. Non puoi avere una senza l'altra.  (Se la predestinazione si basa sulla preconoscenza delle scelte dell'uomo, non sarebbe più corretto parlare di auto-destinazione dell'uomo in base alle sue scelte anziché della pre-destinazione del Dio sovrano?) Chi può spiegare la definizione biblica di preconoscenza negando la predestinazione? Se "predestinazione" in realtà significa "preconoscenza", perché Paolo usa entrambe le parole nella stessa frase?


____________________________________________________________________________

Versetti biblici da studiare per approfondire:

"Daniele prese a dire: Sia benedetto il nome di Dio per sempre, eternamente, perché a lui appartengono la sapienza e la forza. Egli muta i tempi e le stagioni, depone i re e li innalza, dà la sapienza ai savi e la conoscenza a quelli che hanno intendimento" (Daniele 2:20-21)

"Questa è la scritta che è stata tracciata: MENE, MENE, TEKEL UFARSIN. Questa è l'interpretazione di ogni parola: MENE: Dio ha fatto il conto del tuo regno e gli ha posto fine. TEKEL: tu sei stato pesato sulle bilance e sei stato trovato mancante. PERES: il tuo regno è stato diviso ed è stato dato ai Medi e ai Persiani. Allora, per ordine di Belshatsar, Daniele fu rivestito di porpora, gli posero al collo una collana d'oro e proclamarono che egli sarebbe terzo nel governo del regno. In quella stessa notte Belshatsar, re dei Caldei, fu ucciso; 31 e Dario, il Medo, ricevette il regno all'età di sessantadue anni" (Daniele 5:25-31)

"Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio, e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio e colui al quale il Figlio avrà voluto rivelarlo" (Matteo 11:27)

"Non mi è forse lecito fare del mio ciò che voglio? O il tuo occhio è cattivo, perché io sono buono?" (Matteo 20:15)

"Poiché molti sono chiamati, ma pochi eletti" (Matteo 22:14)

"Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare" (Luca 10:22)

____________________________________________________________________________

Traduzione della domanda 5 del libro di Gary North "75 Bible Questions Your Instructors Pray You Won't Ask". Per scaricare l'originale in inglese, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento