sabato 12 agosto 2017

La predestinazione assoluta rende Dio ingiusto? (75 Domande Bibliche, Domanda 3)

L'idea della predestinazione spaventa alcuni, ma questo atteggiamento non è altro che mancanza di fede,

"Tu allora mi dirai: perché rimprovera egli ancora? Chi può resistere alla sua volontà?" (Romani 9:19).

Paolo era una persona che ragionava in base alla logica, sapeva perfettamente cosa gli uomini confusi (o ribelli) si sarebbero chiesti, una volta che lui gli avesse descritto l'indurimento del cuore del Faraone da parte di Dio. Una persona che non avesse voluto accettare la verità, avrebbe replicato:

"Tu stai dicendo che Dio non avrebbe dato al Faraone un trattamento equo, lui avrebbe potuto pentirsi. Ma Dio non gli permise di pentirsi. Ma che razza di Dio è mai questo? Tu dici che è onnipotente. Allora non è giusto. Chi può resistere alla volontà di un Dio onnipotente? Insomma, questo Dio non è un Dio etico, perché limita i comportamenti etici delle persone. Io non credo nel tuo Dio. In altre parole tu Paolo hai rappresentato Dio in modo distorto, hai portato falsa testimonianza contro di lui. Dio può essere giusto o essere un Dio che predestina sovranamente, ma non può essere entrambe le cose. Preferisco credere in un Dio giusto che garantisce agli uomini il libero arbitrio. Meglio un mondo di possibilità che un mondo predestinato".

La risposta di Paolo a questa logica è offensiva per l'autonomia umana: "Piuttosto chi sei tu, o uomo, che disputi con Dio? La cosa formata dirà a colui che la formò: Perché mi hai fatto così? Non ha il vasaio autorità sull'argilla, per fare di una stessa pasta un vaso ad onore e un altro a disonore?" Per dirla in breve: Stai in silenzio tu che ti lamenti! Dio è sovrano ed è anche giusto! Non sollevare il paradosso logico giustizia contro onnipotenza!

UNA RISPOSTA DISCUTIBILE
La sovranità di Dio non significa veramente predestinazione. Essa significa che Dio è potente, ma nella sua misericordia, permette agli uomini uno spazio di libera scelta, in modo che Dio non sia autore del peccato. Agli uomini è data liberà volontà e libera scelta. Lui è giusto perché limita volontariamente la sua potenza assoluta.

LA MIA REPLICA
Allora quale è il significato della frase "vasi di ira preparati per la distruzione" in Romani 9:22? Che cosa è un vaso fatta da un vasaio allo scopo di essere distrutto? Se non è fatto per uno scopo, è casuale? Paolo parlava di due tipi di vasi, ognuno dei quali fatto per il rispettivo proposito. Ascolta l'avvertimento di Isaia ai teologi che si inventano una opposizione tra la sovranità di Dio e la giustizia di Dio. 

"Guai a chi contende con chi l'ha formato, un frammento di vasi di terra con altri frammenti di vasi di terra. Dirà l'argilla a chi la forma: Che fai?, o dirà la tua opera: Non ha mani?" (Isaia 45:9).

Alcune domande non dovrebbero essere fatte. Una di loro è questa: "Se Dio è onnipotente, come può essere giusto, nel giudicare gli uomini per i loro peccati?" Un'altra è: "Se l'uomo è moralmente responsabile, come può Dio predestinare tutti gli eventi?" La risposta di Paolo non è negare la sovranità di Dio o negare la sua giustizia, ma è "Resta in silenzio".

Metti alla prova la tua fiducia verso la Bibbia. Stai cercando di giudicare la verità della Bibbia secondo la tua logica? Stai disobbedendo a Paolo?



______________________________________________________________________________

Versetti biblici da studiare per approfondire:

"Ecco, afferra la preda, e chi gliela può riprendere? Chi può dirgli: "Che cosa fai?". 13 Dio non ritira la sua collera; sotto di lui si curvano gli aiutanti di Rahab. Come dunque potrei io rispondergli e scegliere le mie parole per discutere con lui? Anche se avessi ragione, non potrei rispondergli, ma chiederei grazia al mio giudice" (Giobbe 9:12-15).

"Ebbene, io ti dico che in questo non hai ragione, perché Dio è più grande dell'uomo. Perché contendi con lui, dato che egli non rende conto di alcuno dei suoi atti?" (Giobbe 33:12-13)

"Avete completamente capovolto le cose. È forse il vasaio considerato pari all'argilla? Può l'opera dire a chi l'ha fatta: Non mi ha fatto lui?, o la cosa formata dire a chi l'ha formata: Non ha intelligenza?" (Isaia 29:16)


_____________________________________________________________________________

Traduzione della domanda 3 del libro di Gary North "75 Bible Questions Your Instructors Pray You Won't Ask". Per scaricare l'originale in inglese, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento