martedì 13 settembre 2016

Confronto tra l'Esoterismo e la Parola di Dio

Tutte le false religioni, incluso il cristianesimo apostata, si basano su tombe piene.
Quando nel mondo contemporaneo si parla di tematiche spirituali, vengono spesso usati alcuni termini importanti ai quali la filosofia new age o esoterica attribuisce un significato molto diverso da quello che questi termini hanno secondo la Parola di Dio. Si intende qui per "new age" tutto quello che è "spiritualità moderna", vissuta in modo istintivo ed intuitivo al di fuori di una dottrina religiosa strutturata. Anche se esistono molti "ricercatori spirituali" che non si riconoscono in quello che la
new age è diventata oggi, di fatto ne condividono tutti i presupposti metodologici ed ideologici. Per fare questa analisi sono partito da un articolo della rivista "Herold Seines Kommens" tradotto in italiano da Sandro Ribi e l'ho ampliato ed aggiornato integrando nuovi contenuti. Io stesso prima di arrivare alla vera salvezza, sono stato nel dubbio per parecchio tempo, proprio studiando queste tematiche. Lo scopo di questo schema è di evidenziare le differenze oggettive tra la dottrina esoterica e quella biblica e fare soprattutto informazione vista la confusione che regna sul tema. Questo permetterà ai credenti di evangelizzare meglio ed ai non credenti di arrivare ad una fede efficace in Cristo Gesù.



La verità, ovvero il cristianesimo fondato sulla Parola, si basa su una tomba vuota.

DOTTRINA ESOTERICA SU DIO
Dio è una forza o un'energia cosmica impersonale (Brahman, il Divino, il Tutto, Madre Terra, Gaia, la Coscienza Cristica che compenetra ogni essere vivente, ecc.)

DOTTRINA BIBLICA SU DIO
Dio è un essere personale, con sentimenti di amore, giustizia, gioia, misericordia, sofferenza. Egli non è il Cosmo, né un'Energia, ma è il Creatore personale dell'universo. Esodo 3:15; Esodo 33:11; Romani 8:15; Genesi 1:1; Salmo 115:3.


DOTTRINA ESOTERICA SUL MONDO E SULL'UOMO

Il mondo e l’uomo sono "emanazioni" del divino. La loro essenza più intima è divina e buona.

DOTTRINA BIBLICA SUL MONDO E SULL'UOMO

Il mondo e l’uomo sono stati creati da Dio. Per natura non sono divini, ma sono separati da Dio a causa del peccato. Genesi  1-3; Romani  8:18; 1Giovanni  2:15; Genesi  8:21


DOTTRINA ESOTERICA SUL PECCATO E SUL MALE
Il peccato e il male sono degli stati di "non illuminazione", cioè stati in cui non si è in grado di discernere la "divinità" del mondo e dell'uomo. L'uomo permette a sé stesso di sperimentare il male nella propria incarnazione sulla terra al fine di "fare esperienza" ed arricchirsi. Il male in realtà non esiste ma è solo una illusione della mente umana (Maya) a cui ci sottoponiamo volontariamente.

DOTTRINA BIBLICA SUL PECCATO E SUL MALE
Il peccato e il male sono separati da Dio e dal bene. Essi sono apparsi perché l’uomo voleva essere "illuminato", voleva conoscere e divenire lui stesso Dio. Così si è separato da Dio. Ogni uomo è colpevole davanti a Dio. Il male è permesso da Dio momentaneamente al fine di trarne un bene maggiore futuro. Il male è una tragica realtà con cui bisogna confrontarsi e danneggia non solo chi lo commette, ma anche chi gli sta vicino senza che ne abbia responsabilità. Matteo 19:17; Genesi 3:5; Romani 3:9-11; Luca 13:1-5.


DOTTRINA ESOTERICA SU LUCIFERO
Lucifero è il portatore di luce che porta l’uomo alla sua coscienza cosmica e all’illuminazione riguardo alla sua divinità.

DOTTRINA BIBLICA SU LUCIFERO
Lucifero (chiamato anche Satana) è l’avversario di Dio ed il nemico dell'uomo. Egli si camuffa da "angelo di luce". Egli per invidia del destino di gloria che l'uomo ha la possibilità di ottenere e che lui ha perso per sempre, vuole portarlo lontano da Dio il più possibile, alla distruzione terrena ed alla dannazione eterna. 2Corinzi 11:14; 1Pietro 5:8.


DOTTRINA ESOTERICA SUL SERPENTE E SUL SOLE
Il serpente è simbolo di grande sapienza e conoscenza che hanno permesso ai primi uomini di risvegliarsi alla consapevolezza. La sua raffigurazione antica come uroboro (serpente che si morde la coda, come un cerchio) è segno di eternità, amore, grandezza, essendo il cerchio simbolo solare, è anche espressione del "Logos universale" che illumina la terra non solo sul piano naturale ma anche sul piano spirituale.

DOTTRINA BIBLICA SUL SERPENTE E SUL SOLE
Il serpente è simbolo della falsa sapienza e falsa conoscenza che hanno portato i primi uomini a ribellarsi contro il Dio vivente e vero. La sua raffigurazione antica come uroboro (serpente che si morde la coda) è segno di idolatria, ribellione e culto al diavolo, essendo un cerchio è simbolo del culto pagano al disco solare, condannato da Dio come idolatria. Per la Bibbia il sole non ha alcun valore spirituale ma è semplicemente una "grossa lampada" creata da Dio. Genesi 1:15; Genesi 3:1; 2Corinzi 11:3; Apocalisse 12:9.



DOTTRINA ESOTERICA SULLA PAROLA DI DIO
La Bibbia è un libro incomprensibile, modificato decine di volte, scritto e riscritto da centinaia di persone diverse (anche se nessuno sa dire quando, come, da chi sono avvenute queste modifiche). Il poco che contiene di vero deve essere sempre simbolizzato e mai preso alla lettera. Si tratta solo di mitologia religiosa stupida fabbricata da contadini ignoranti, quando la scienza non era ancora diffusa. Accettare semplicemente la Bibbia così come è scritta è segno di stupidità e malattia mentale.

DOTTRINA BIBLICA SULLA PAROLA DI DIO

La Sacra Scrittura è la regola unica e sufficiente, certa ed infallibile di ogni conoscenza, fede ed obbedienza salvifiche. In vari tempi ed in molte maniere Dio ha voluto rivelarsi al suo popolo, in seguito, per preservare e propagare meglio la verità e per stabilire ed incoraggiare i credenti, ha voluto che la verità rivelata venisse messa interamente per iscritto, per questo le Sacre Scritture sono assolutamente necessarie. L'autorità della Parola (39 libri dell'AT e 27 del NT) per la quale dobbiamo crederla, non dipende dalla testimonianza di un uomo o di una chiesa, ma interamente da Dio, il suo Autore ed essa deve essere ricevuta per il fatto di essere la Parola di Dio. Tutto il progetto di Dio relativo alla sua gloria, alla salvezza, alla fede e alla vita dell'uomo, è esplicitamente descritto, oppure necessariamente contenuto in essa. In nessun tempo, né in base ad una "nuova rivelazione" dello Spirito, né alle tradizioni degli uomini, deve esservi aggiunto nulla. Ciò nonostante riconosciamo la necessità di una illuminazione interiore dello Spirito di Dio per una comprensione salvifica delle realtà rivelate nella Parola. La Scrittura che ci ha donato lo Spirito Santo costituisce l'unico e supremo arbitro per la soluzione di tutte le controversie ed opinioni in campo spirituale. Il suo giudizio è più che sufficiente per noi, poiché la nostra fede è basata sulla autorità della Parola di Dio. Tutte le critiche di tipo logico, storico e scientifico alle Scritture possono e devono essere serenamente confutate. Accettare semplicemente la Bibbia così come è scritta (a meno di palesi simbolismi) è segno di maturità spirituale e di amore per Dio. Deuteronomio 4:2; 12:32; Proverbi 30:5-6; 1Corinzi 4:6; Apocalisse 22:18-19.


DOTTRINA ESOTERICA SULLA REDENZIONE
Si tratta di autoredenzione, nel senso di illuminazione orienale: l’uomo si deve liberare dal ciclo delle rinascite e discernere la sua natura divina mediante la meditazione, l'espansione della coscienza, il miglioramento del karma nel corso delle sue reincarnazioni, ecc.)

DOTTRINA BIBLICA SULLA REDENZIONE
La redenzione dal peccato, dalla morte e da Satana, è stata compiuta una volta per sempre tramite il sacrificio di Gesù Cristo sulla croce del Golgota. Giovanni 19:30; Ebrei 9:12; 10:11-13; Efesini 1:13-14.


DOTTRINA ESOTERICA SUI SALVATI
La salvezza finale è certa per tutti gli uomini, gli unici che saranno puniti temporaneamente dopo la morte (con la purificazione delle loro anime in dimensioni parallele oppure in reincarnazioni dolorose) saranno dittatori, serial killer, banchieri, persone che inquinano l'ambiente, ma alla fine anche a loro sarà concessa la liberazione da questo castigo che non è veramente tale ma un percorso evolutivo perché si rendano conto di quanto da loro commesso.

DOTTRINA BIBLICA SUI SALVATI

La salvezza finale è donata da Dio esclusivamente a coloro che hanno creduto in Gesù. Anche la persona più gentile ed amorevole del mondo se rifiuta di accettare Cristo come Salvatore sarà dannata all'inferno. Anche il dittatore più sanguinario e malvagio del mondo se accetta sinceramente (lo ripetiamo: sinceramente e non falsamente) Gesù prima di morire sarà salvato. Il numero dei perduti è grande, il numero dei salvati è piccolo. Non esiste possibilità di salvezza dopo la morte. Giovanni 3:36; 1Timoteo 1:13; Efesini 2:1-3; Matteo 7:13-14.


DOTTRINA ESOTERICA SU GESÙ CRISTO
Gesù Cristo era un uomo particolarmente illuminato: uno yogi, un guru, un angelo, un ibrido alieno, un maestro di morale e fondatore di religione accanto ad altri grandi saggi. Egli ritornerà sulla terra come "Maestro dei mondi" o "Lord Maitreya" (la quinta incarnazione di Buddha) per risolvere i problemi del mondo (teosofia) probabilmente sotto le vesti di un presidente del Governo Mondiale, unito nella pace. Cristo era il "Sole spirituale" cosmico, che dimorava nel corpo di Gesù per rendere possibile all'umanità l'autoredenzione mediante la chiaroveggenza (antroposofia).

DOTTRINA BIBLICA SU GESÙ CRISTO
Gesù Cristo è il Messia, l’inviato di Dio, il Figlio del Dio vivente.Gesù è l’unica via per andare a Dio Padre. È l’unico mediatore. Egli è al tempo stesso vero Dio e vero uomo. Egli non ritornerà in forma umana sulla terra, ma verrà nella gloria per giudicare il mondo e costruire il nuovo Regno di Dio. Il "Cristo" della New Age è per contro un falso cristo mandato dal "padre della menzogna" per sedurre molti. I suoi tratti essenziali corrispondono a quelli dell'Anticristo descritti dai profeti della Bibbia. Giovanni 14:6; Atti 4:12; Romani 1:3-4; Matteo 24:23-25; Apocalisse 19; Matteo 24:24; Giovanni  8:44; 1Giovanni  2:22; 4:2-3; Apocalisse 13 e 17.

DOTTRINA ESOTERICA SULLA FEDE

La fede è "non sapere", "non essere illuminati". Si tratta di uno stadio inferiore rispetto alla "conoscenza" esoterica. Nell'insegnamento del "pensiero positivo", la fede è un atteggiamento di pensiero utile a raggiungere delle mete autocostruite ("credere alla fede", al potere magico del pensiero per la realizzazione dei propri obiettivi)

DOTTRINA BIBLICA SULLA FEDE
La fede è fiducia semplice e genuina nell'unico Dio creatore, personale e santo. La fede è un dono di Dio che salva esclusivamente mediante il sacrificio di Gesù sulla croce. Non è autocostruita, ma generata dall'azione dello Spirito Santo durante la predicazione e la lettura della Parola di Dio. La fede in Gesù rappresenta l’unica via d’accesso a Dio. Se invece vogliamo "vedere" e "conoscere di più", ci impediamo di arrivare a Dio. Luca 18:17; Atti  16:31; Romani  3:28; Genesi 3:1-24; Giovanni 20:29.


DOTTRINA ESOTERICA SULLA PREGHIERA

La preghiera è meditazione nel senso induista: l’uomo cerca di raggiungere uno stato soprannaturale, estatico, mediante il quale entra in contatto con l’Energia cosmica ("Dio") per renderla utile ai suoi fini ("sia fatta la mia volontà").

DOTTRINA BIBLICA SULLA PREGHIERA
La preghiera è il parlare del credente con Dio, il Padre celeste. Questo è possibile per mezzo di Gesù Cristo, Figlio di Dio.Il credente non vuole forzare Dio, ma cerca la Sua volontà ed è aperto alla Sua guida: "Sia fatta la Tua volontà.". Matteo 6:6; Giovanni 14:13; Matteo 6:10; Filippesi 4:4-6.


DOTTRINA ESOTERICA SULLA CROCE
Nelle sue varie forme la croce è un simbolo di meditazione per sviluppare capacità soprannaturali. Può anche indicare i chakra, essere un archetipo delle energie dei quattro elementi naturali.

DOTTRINA BIBLICA SULLA CROCE
La croce del Golgota è il luogo dove Gesù Cristo morì per noi versando il suo sangue e dove grazie al suo sacrificio noi credendo in lui siamo liberati dal peccato, dalla morte e dal diavolo. Efesini  2:16; Colossesi  1:20.


DOTTRINA ESOTERICA SULLA NUOVA NASCITA
La nuova nascita avviene nella "carne": è la reincarnazione (dopo la morte) oppure un’esperienza della terapia di rinascita nella dinamica di gruppo.

DOTTRINA BIBLICA SULLA NUOVA NASCITA
La nuova nascita avviene tramite "acqua e Spirito" in questa vita: il credente sperimenta una completa rigenerazione del suo essere. Da un essere destinato alla perdizione diventa un figlio di Dio salvato.La rinascita nella "carne" viene invece rifiutata chiaramente da Gesù. Giovanni 9:3; 1:21; 3:5; Romani  8:14-16; 2Corinzi  5:17; Giovanni  3:3.


DOTTRINA ESOTERICA SULL'ARCOBALENO
L’arcobaleno è un simbolo che rappresenta il passaggio dall’umano verso il super-uomo divino. Sul ponte dell’arcobaleno (nel senso induista: Antahkarana) avviene l’unione di Atman e Brahman, dell’uomo singolo e dell’Energia cosmica.

DOTTRINA BIBLICA SULL'ARCOBALENO
L’arcobaleno è il segno del patto che Dio fece con le Sue creature: per amore Egli decise che non avrebbe più distrutto la terra, a causa del peccato dell’uomo, mediante l’acqua. Genesi  9:8.


DOTTRINA ESOTERICA SULLA MORTE
La morte fa parte della natura, è il presupposto necessario alla reincarnazione ed al proseguimento dell'evoluzione verso stadi sempre più elevati

DOTTRINA BIBLICA SULLA MORTE

La morte non fa parte della natura, è iniziata a causa del peccato, avviene una sola volta ed è definitiva. Per colui che non segue e non appartiene a Gesù la morte significa perdizione eterna. Romani 6:23; Genesi 2:17; 3:19; Ebrei 9:27; Matteo 25:41; Apocalisse 20:12-14.


DOTTRINA ESOTERICA SULLA VERITÀ
Le diverse religioni possiedono una parte di verità, ma soltanto in modo relativo. Non esiste verità assoluta, e tantomeno la certezza della salvezza.

DOTTRINA BIBLICA SULLA VERITÀ
Gesù disse: Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Giovanni 14:6.


DOTTRINA ESOTERICA SULL'AMORE
L’amore è un principio cosmico che relativizza tutte le differenze, unisce estremi opposti e rende possibile un’armonia generale e una fratellanza mondiale. Alla fine della vita l'uomo viene giudicato in base a quanto amore ha dato al prossimo

DOTTRINA BIBLICA SULL'AMORE
L’amore è Dio in persona. L’amore è unito intimamente alla verità che è in Gesù Cristo, Figlio di Dio. Amore e verità sono inseparabili. L’amore di Dio si dimostra nel sacrificio di Suo figlio per noi e nella Sua volontà che tutti coloro che credano siano salvati e giungano alla conoscenza della verità. Alla fine della sua vita l'uomo viene giudicato in base alla sua accettazione o rifiuto dell'amore di Dio manifestato nel sacrificio di Cristo. Ebrei 10:26-31: 1Giovanni  4:16; Giovanni 14:6; 2Tessalonicesi 2:10; Giovanni 3:16; 1Timoteo 2:4.


DOTTRINA ESOTERICA SULLA MASSONERIA

La massoneria è una associazione filantropica dedita alla diffusione della cultura e dell'uguaglianza tra gli uomini, essa opera per l'elevazione morale dell'umanità e la liberazione dai dogmi oscurantisti della religione. Il Grande Architetto dell'universo è il dio creatore originale che nessun uomo conosce pienamente, un ideale di perfezione spirituale a cui protendersi. Essa ha lo scopo futuro di edificare un tempio simile a quello di Salomone a Gerusalemme, come un monumento di pace ed armonia tra tutti i popoli che sarà custodito da un grande patriarca e maestro spirituale che rivelerà al mondo i segreti iniziatici della Massoneria.

DOTTRINA BIBLICA SULLA MASSONERIA

La massoneria è una organizzazione basata su principi relativistici, incompatibili con la verità assoluta che è in Cristo, essa opera per allontanare le nazioni, la famiglia, la cultura di massa dalla Parola di Dio scritta ed impadronirsi di ricchezze terrene. I cristiani non devono farne parte e devono avvertire dei rischi che sono ad essa collegati. Il Grande Architetto dell'universo non è altro che il diavolo (architetto perché non ha creato il mondo dal nulla ma lo ha "costruito" con ciò che è stato creato da Dio, facendo peccare l'uomo). La Massoneria ha anche lo scopo futuro di edificare un tempio simile a quello di Salomone a Gerusalemme, nel quale saranno ripristinati i sacrifici dell'antico testamento da un dittatore mondiale. Questa è una blasfemia contro il sacrificio di Cristo che è completo, definitivo ed assoluto. Efesini 5:11; Salmo 2:2-4; Giacomo 5:1-6.



DOTTRINA ESOTERICA SULLA UNITÀ DELLE RELIGIONI E SUL GOVERNO MONDIALE
L’unità è raggiungibile attraverso una sintesi, un’armonia e una tolleranza globale fra le diverse filosofie, ideologie e religioni. Solo così la pace sarà possibile. Il sincretismo religioso è segno di intelligenza, cultura ed evoluzione civile. Deve essere istituito un Governo Mondiale guidato da un presidente spiritualmente evoluto, quale unica via per eliminare guerre, conflitti sociali, inquinamento, disoccupazione e crisi economiche, garantendo il benessere di tutti. Verrà proposto a tutti di prendere un microchip o qualcosa di simile come segno di adesione a questo governo di "amore cristico". Coloro che ritengono di essere gli unici depositari della verità sono dei "fondamentalisti" pericolosi, malati di mente e devono essere fermati. Questo vale non solo per i terroristi che usano la violenza suicida ma anche per coloro che sono pacifici ma commettono il crimine di non conformarsi ideologicamente al nuovo ordine mondiale accettando verità indiscutibili come l'ideologia gender ed il darwinismo. La libertà di stampa, di espressione, di viaggiare deve essere limitata in nome dell'amore, del "politically correct" e della sicurezza di tutti.

DOTTRINA BIBLICA SULLA UNITÀ DELLE RELIGIONI E SUL GOVERNO MONDIALE

Unità è l’essere "uno" dei credenti tra loro e con Dio, per mezzo di Gesù Cristo, che è la verità. Coloro che sono nati di nuovo sono una sola cosa mediante lo Spirito Santo che dimora in loro. Gesù Cristo è la nostra pace. Egli è l’unica via per ottenere pace con Dio e pace fra gli uomini. L’unità e la pace della new age si basano sull'unione delle religioni, in aperta violazione al primo comandamento "Non avrai altro Dio all'infuori di me". Il sincretismo religioso è segno di peccato, apostasia e ribellione contro Dio. In futuro tutte le nazioni cadranno sotto il comando di un potentissimo dittatore, molto carismatico ed astuto che si presenterà al mondo come il campione della pace e dell'armonia tra i popoli instaurando un governo mondiale. Si tratta dell'Anticristo il falso cristo di Satana. Obbligherà tutti, pena la morte, a prendere un marchio come segno di sottomissione a lui che potrebbe essere un microchip o qualcosa del genere. Le conseguenze saranno persecuzioni contro i cristiani, guerre, e giudizi divini, sino a che Gesù tornerà per sconfiggerlo ed instaurare il suo regno. 1Giovanni 4:1; Giovanni 17:20; Efesini 2:14; Romani 5:1; Isaia 48:22; 2Corinzi 11:13-15; 1Corinzi 12:10; Esodo 20:3; 2Tessalonicesi 2:10-12; Apocalisse 13 e 17; Matteo  24:24; Apocalisse 19:11-21.


Molto probabilmente considererai errate alcune descrizioni, altre le condividerai pienamente, altre ancora ti sembreranno eccessive o lontane da te. Per trarre beneficio da questo schema ti consiglio di non focalizzarti soltanto sui dettagli ma di sforzarti di vedere la solidità della esistenza di queste due prospettive generali, dato che sinora ti è stato insegnato che tutte le religioni sono perfettamente compatibili ed armoniche tra di loro e dicono la stesse cose, sappi che... non è affatto così. Per leggere l'articolo originale, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento