domenica 5 agosto 2018

La vita è dura!


La vita è dura
Oggi voglio dirti una cosa di cui in genere non parliamo mai molto: la vita è dura! Sì, è dura! Ne passiamo tante. Sperimentiamo molta persecuzione. Viviamo molte lotte. Molti dubbi. Molti attacchi. Sì, la vita è dura. A volte, quando sono fuori a tenere degli incontri, mi sento provocato da persone che guardano noi e me come se per me fosse tutto rose e fiori. Dicono cose come: “See, vivi quello che vivi perché Dio ti ha dato tutto”, ma è stata dura. È stata davvero dura. Certo, la vita è dura. Spesso la gente non capisce, perché non faccio vedere quanto dura è la vita. E perché no?
Beh, è come per una donna che dà alla luce un bambino. Se chiedi a quella donna se il momento della nascita è stato duro, sì, ti dirà che è stato duro! Magari fino al parto si è sentita male, non riusciva a dormire e con una pancia sempre più grande. E quando è arrivato il momento di dare alla luce il bimbo sì, è stata dura. Ci sono passato con mia moglie e i suoi tre parti, i nostri figli. Oh! È davvero dura. Quello che una donna deve vivere non è facile, ma poi non succede mai che una donna guardi suo figlio e ripeta: “Ahi, ahi, ahi! Che terribile dolore ho provato per farti nascere. Oooh, che dolore!” Immagina una donna che dicesse ogni mattina, a un bambino che ha ormai cinque anni: “Ahi! Che dolore! Ogni volta che ti vedo mi torna in mente il dolore che ho dovuto sopportare”. No! Le donne non pensano più al dolore. Perché? Perché quello che hanno ottenuto è qualcosa di molto più meraviglioso. Allo stesso modo, non parliamo molto delle lotte e la gente non vede il dolore che viviamo. Perché? Perché quello che otteniamo è molto più meraviglioso.

Attacchi e Battaglie. La Battaglia per la Mente
Prima di proseguire, voglio descrivere in modo preciso in che modo la vita è dura e le cose che dobbiamo attraversare. Ci sono molte battaglie, battaglie spirituali. Ci sono battaglie solo spirituali quando decidi di voler davvero seguire Dio. È come una battaglia nella tua mente. Personalmente ho vissuto delle cose folli. Sogni assurdi durante la notte. Pensieri che mi assalivano la mente, come ad esempio: “lascia tua moglie, lascia i tuoi figli, torna nel mondo”. Ho lottato contro molti pensieri. A volte mi assalgono. Altre volte ho vissuto degli attacchi in cui accadono moltissime cose e che durano per diversi giorni. È qualcosa nella tua mente, di continuo, di continuo, di continuo. In quei momenti ho dovuto pregare moltissimo. Ho dovuto digiunare e ho dovuto immergermi nella Parola perché l’attacco era lì ed era reale. Poi, dopo la battaglia, se ne andava! Vivevo la mia libertà fino a quando arrivava l’attacco spirituale successivo. Sì, viviamo cose folli. Alcuni attacchi riguardano il peccato, quando ci sembra che non possa esistere libertà da esso. Personalmente ho sperimentato la libertà dal
peccato, cosa di cui ho già parlato, perché è possibile esserne liberi. 

Attacchi Fisici
Ho vissuto alcuni attacchi spirituali che mi hanno fatto finire in ospedale, pieno di morfina, circondato da tre medici e col desiderio di morire! Poi, il giorno dopo mi ritrovo a guidare l’auto per andare a un incontro ed è tutto a posto. Ho visto esplodere i finestrini delle auto e persone che mi hanno improvvisamente tagliato la strada mentre guidavo. L’auto che si rompeva e tutto andava a rotoli, cose assurde! Esiste una guerra spirituale ed è folle!

Attacchi dai non Credenti
Viviamo anche attacchi dal mondo, da parte di non credenti là fuori che ci odiano e ci ritengono dei pazzi. Quando parliamo con loro si limitano a scuotere la testa e guardarci come se fossimo folli. Dicono cose come: “Chi credi di essere?” e non è una bella cosa. La gente scrive cose e le infila nella nostra casella postale, sputano sulla nostra auto e altre cose simili. Vogliono ammazzarci, e via dicendo. Scrivono cose pessime su di noi, cose davvero folli! Quindi sì, subiamo attacchi dal mondo
là fuori.

Attacchi dalla Chiesa
Subiamo anche attacchi dalla chiesa, e questa è la parte più difficile. Sono stato ingannato da fratelli, pastori e leader. Mi hanno ingannato su varie cose: i miei soldi, la mia rete e perfino la mia casa. Una volta mi hanno buttato fuori di casa perché qualcuno, un pastore, ha imbrogliato le carte del nostro contratto; e così altre volte. È stata dura. È stata dura e ancora ci sono cristiani che scrivono e dicono brutte cose su di me. Sì è dura, veramente difficile, specialmente quando persone che conosci e rispetti si rivoltano improvvisamente contro di te e pensano che tu sia pazzo. La Bibbia ci avverte che è così che vanno le cose. Paolo, la cui vita è descritta in Corinzi, afferma di essere stato in pericolo per mare, nel deserto, fra gli ebrei e fra i falsi fratelli. Ha passato tutta la sua vita in mezzo ai pericoli e noi sperimentiamo quelle stesse cose: attacchi in molte aree diverse e, soprattutto, attacchi da parte della chiesa. È dura.

Dubbio
Abbiamo anche vissuto degli attacchi in noi stessi. Dubbio. Dubbio. Dubbio. “Dio, sei veramente tu? Devo andare per questa strada? È questa la tua volontà?” Poi facciamo un passo in fede e improvvisamente abbiamo bisogno di soldi: “Dio, Dio, mi servono quei soldi altrimenti andrà tutto a rotoli. Dio, credo che sia stato tu a parlarmi. Dio, Perché non sei arrivato?” È dura. È veramente dura. A volte ho digiunato per quaranta giorni o venti giorni o dieci giorni per cercare Dio: “Dio, mi servono risposte adesso!” Beh, ad essere sinceri è molto più semplice mollare tutto, uscire e cercarsi un lavoro per vivere una vita normale piuttosto che vivere in questo modo. È una vita difficile proprio perché ci sono molti dubbi. “Dio, sei tu? Mi servono quei soldi”. “E adesso che faccio con questa cosa?” Ed ecco che arriva la paura ad attaccarti. “Cosa dirà la gente se faccio questo?” e così via. Sono molte cose con cui fare i conti e richiedono molto tempo. Richiedono molta energia. Puoi arrivare ad essere completamente esausto, eppure guardare indietro alla tua giornata e pensare di non aver fatto praticamente niente. Ci vogliono molto tempo e molta energia per mantenerti nella fede, mantenerti in Dio e mantenerti focalizzato.

Reagire alla Persecuzione
Riceviamo attacchi dal mondo e riceviamo attacchi dalla chiesa. A volte sono falsi credenti che stanno sul pulpito di una chiesa, a volte sono persone che invece fraintendono: il loro è amore misto a fraintendimento, che causa divisioni fra i fratelli della chiesa. Questo è quello che abbiamo vissuto. Solo qualche giorno fa qualcuno mi ha inviato un messaggio per niente bello che mi ha urtato. È una cosa che non mi piace. Mantenere puro il tuo cuore, pregare Dio e non arrabbiarti con queste persone richiede molta energia e molte altre cose. Devi solo lavorarci, lavorarci continuamente. È difficile, e mettere fine a tutto è talmente semplice! Basta scendere a compromessi ed ecco che tutto scompare, ma se scendiamo a compromessi allora significa che Gesù non è il nostro Signore. Gesù ci ha promesso la persecuzione e quindi noi viviamo attacchi spirituali. Gli attacchi arrivano e non è facile mantenerci puri, specialmente quando qualcuno ti attacca personalmente e dice di te cose pessime e tu devi perdonare. La Bibbia dice che dobbiamo perdonare! Devi perdonare, e a volte ci vuole tempo. A volte, quando le persone ti feriscono sul serio, ti feriscono molto, molto profondamente e hanno detto un sacco di cose negative su di te e hanno distrutto gran parte della tua reputazione e del tuo nome, ci vuole del tempo. Devi pregare. Devi chiedere aiuto a Dio. “Aiutami. Aiutami a perdonare. Io perdono. Io perdono. Perdono adesso. Perdono adesso”. Ci vogliono tempo ed energia per mantenere puro il tuo cuore, per rimanere concentrato. Quindi quello che voglio dire è semplicemente che la vita è dura, non è facile. 

Sì, ci sono attacchi spirituali. Ci sono attacchi provenienti dal mondo là fuori, da peccatori che non si rendono conto di quello che succede. Ci sono attacchi da falsi fratelli, da membri della tua famiglia, da persone della chiesa e persone che conosci. Ci sono attacchi attraverso il dubbio che ti assale quando credi in Dio e vuoi fare il passo successivo. Ci sono le preoccupazioni, tante preoccupazioni. Oh, quanto tempo investiamo nelle preoccupazioni e per mettere quelle preoccupazioni da parte e guardare con fede alle cose che Dio ci ha chiamati a fare. Poi, c’è l’attacco che riguarda te personalmente e la tua mente, per mantenere puro il tuo cuore.

Gioia nel Dolore
La vita è dura. Se riguardo indietro alla nostra vita posso affermare che abbiamo perso amici dopo amici. Abbiamo perso talmente tanti amici che ormai ho perso il conto di tutti loro. Alcuni hanno creduto a bugie che venivano dette nella loro chiesa e improvvisamente ci hanno tolto la loro amicizia. Ci hanno buttato fuori di casa per ben due volte. Una volta abbiamo perso tutti i nostri soldi e ci siamo ritrovati con un debito di 100.000 dollari. Molto spesso abbiamo avuto persone che
hanno scritto cose pessime su di noi, alle quali alcuni dei nostri amici hanno creduto. La gente intorno a noi ha fatto un sacco di cose assurde, ma io non ne parlo spesso. Perché? Per via della gioia. Non penso al dolore, perché da tutto questo è nato un bambino. E qual è la nostra gioia? Non è il ministero, di certo non è il sito web e nemmeno i soldi. La nostra gioia e vedere persone nate di nuovo, vedere la loro vita trasformata. Il fatto che la sola ed unica cosa che posso portarmi
via da questo mondo non è il nostro grande sito web, il nostro ministero o il nostro denaro, se mai ne avessimo. Come sai, l’unica cosa che posso portare con me sono i credenti nati di nuovo. La gioia è anche in Gesù, naturalmente. In tutte queste cose, proprio come Paolo ha detto nella lettera ai Corinzi, quando noi siamo deboli Egli è forte. Quando noi ci arrendiamo, Dio può cominciare. Se riguardo indietro alla mia vita, è stata dura. Ho pianto molte volte, ho digiunato molte volte, ho pregato molte volte e molte volte ho avuto il desiderio di mollare tutto. Sono stato depresso, depresso sul serio, molte volte. Mi sono trovato coinvolto in battaglie in cui ho pensato di stare per impazzire e che forse dovevo farmi ricoverare in un ospedale psichiatrico, pensando che non ce l’avrei mai fatta a sopravvivere a quel periodo. Molte volte ho pensato: “forse dovrei solo buttarmi sotto un’auto, perché non voglio più tutto questo”. Ma se guardo indietro, in tutto questo Dio è stato fedele e io ho trovato Gesù. Là fuori, proprio là dove abbiamo perduto ogni cosa, l’ho trovato. Non cambierei quello che è stato. Anzi, ad essere sincero a volte quel periodo mi manca, perché quando poi abbiamo avuto un tempo in cui tutto andava bene, per quanto breve, è stato facile dimenticare quale fosse il vero senso di tutto. È stato facile rimanere impantanati nel ministero o nel lavoro o in altre cose, ma là fuori non ci resta nient’altro che Lui. 

Se dunque ti sei fatto un’idea di me o di altre persone che ti porta a pensare che la vita sia tutta rose e fiori, ti consiglio di ripensarci! La vita non è facile. Di fatto, Dio non ci ha mai promesso una vita semplice. Gesù ha dichiarato che attraverso molte prove, attraverso molta persecuzione, attraverso una vita dura entreremo nel regno di Dio, e quella persecuzione non è una passeggiata! Ricordo che una volta ho ricevuto una profezia, in cui Dio mi diceva che mi aveva portato nel deserto ma che alla fine il dolore era finito. Ricordo di aver pensato: “Sì! Gli ultimi due anni sono stati duri, ma adesso il dolore è finito”. No! In quel momento, il tempo del deserto non era ancora nemmeno iniziato. Ci sono voluti altri quattro, cinque, sei anni! Vedi che un periodo di deserto non è qualche giorno, nemmeno qualche settimana; possono essere anni, ma Dio è fedele. Dio è fedele. Non aver paura allora quando vivi la persecuzione e sperimenti delle battaglie. Non pensare: “sono io che ho qualcosa che non va”. Dovresti invece pensare che ci sia qualcosa che non va se la tua vita è troppo facile. Quella che abbiamo non è la nostra vita migliore adesso. È una vita dura, ma in tutto questo non ci concentriamo sul dolore perché quello che nascerà è straordinario!

Questo opuscolo nasce come una serie di insegnamenti informali in un bar della Danimarca. La serie si intitola “Cafe Talk” (“Chiacchierata al bar”) ed è disponibile online. Questo opuscolo è il risultato della trascrizione di un video intitolato “La vita è dura”. Non è quindi uno studio completo sulla vita che viviamo come discepoli di Cristo; si tratta più di un’introduzione e una testimonianza su come possiamo ottenere la vittoria. Sono comunque fiducioso del fatto che porterà libertà a molti che combattono e vivono la persecuzione. Sono molto grato alle persone che hanno aiutato a fare le trascrizioni, le correzioni e l’impaginazione del testo, rendendolo accessibile e una benedizione per migliaia di lettori in tutto il mondo. Benedizioni, Torben Søndergaard. “Life is Hard” Torben Søndergaard © 2016 Per altri insegnamenti di Torben Sondergaard, compresi MP3’s, DVD e libri, vai al sito www.torbensondergaard.com Per ulteriori informazioni: email mail@torbensondergaard.com Originale in inglese edito da: Janet Allen e Zwanette Mulder. Traduzione in italiano: Emanuela Crespi. (fonte)

1 commento: