LA NUOVA NASCITA
Come Cristiano, è importante che tu sappia un po' di ciò che accade quando si rifiuta il primo Adamo e si riceve l'ultimo Adamo. Devi sapere che sei diventato Cristiano, non basato su quello senti o quello che non senti, ma per mezzo di Colui nel quale hai creduto e ricevuto. "Ma a tutti quelli che
L'HANNO RICEVUTO egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome" (Giovanni 1:12).
L'HANNO RICEVUTO egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome" (Giovanni 1:12).
PERSONALE
Così come Adamo portò la morte mediante la sua nascita naturale, così il Signore Gesù dà vita con la Sua nascita spirituale. Quando hai ricevuto il Salvatore, non hai ricevuto solo quello che ha fatto a tuo favore sulla Croce, ma hai ricevuti Colui che lo ha fatto. Per mezzo del Suo Spirito Santo, Egli è venuto nel tuo spirito per essere la tua vita Cristiana.
"Quando Cristo, la vita nostra" (Colossesi 3:4). Nel momento in cui hai posto la tua fiducia nel Signore Gesù, Dio ti ha trasportato dalla famiglia caduta di Adamo attraverso un taglio-per mezzo della Sua morte nella Croce, ed Egli ti ha ricreato spiritualmente come un membro della nuova razza celeste che nasce dall'ultimo Adamo. "Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura" (2 Corinzi 5:17).
SIAMO UNO
Nello stesso modo in cui eri uno con Adamo per natura, adesso sei diventato uno con il Signore Gesù per mezzo della nuova natura. Dio ti ha posizionato nel suo Figlio per mezzo della nuova nascita spirituale, ed Egli pone la natura stessa del Suo Figlio nel tuo spirito, cosicché in questo modo adesso sei Suo figlio. " Voi diventaste partecipi della natura divina" (2 Pietro 1:4).
Al momento della nuova nascita, il Signore Gesù è entrato nel tuo spirito per mezzo dello Spirito Santo che è Dio. Egli è lo Spirito di Cristo. In questo modo sei diventato partecipe di una UNIONE viva ed eterna con Dio Figlio. "E io [Cristo] pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore [lo Spirito Santo], perché stia con voi per sempre, lo Spirito della verità . . . In quel giorno conoscerete che io sono nel Padre mio, e voi in me e io in voi" (Giovanni 14:16,17,20).
EGLI STESSO È LA VITA
"Credere in Dio è essenzialmente ricevere ciò che Dio dà." Essere un Cristiano nato di nuovo sigifica ricevere ed essere abitato da una Persona. Non è una questione di sentire qualcosa, ma si basa nei fatti scritti nella Bibbia. Non è prendere un impegno, nè decidere di seguirLo, nè nessun'altra cosa. Dio ti ha dato la vita eterna dandoti Suo Figlio che è la vita eterna. Il Signore Gesù disse: ". . . Io sono. . . la vita" (Giovanni 14:6).
"E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel Figlio suo. 12 Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita. Vi ho scritto queste cose perché SAPPIATE che AVETE la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio" (1 Giovanni 5:11-13).
SATANA COME SERVO INCONSAPEVOLE
Ora puoi vedere che Satana, dopo tutto, non rovinò nè modificò il progetto originario di Dio. Dio, infatti, lo usò per effettuare il Suo scopo per te. Per mezzo dell'Adamo caduto, Satana ti mise sotto condanna. Ma lo Spirito ti ha permesso di accettare la tua condizione di perduto e ti ha convinto di peccato portandoti al Salvatore. "Satana sta lavorando nei limiti del piano eterno di Dio". E questo, nonostante il fatto che in origine cadde perché superò tali limiti.
LA CRESCITA
Qual'è il proposito eterno di Dio per te? Te lo ricordi? "Facciamo l'uomo a nostra immagine" (Genesi 1:26). E il Signore Gesù è "splendore della sua gloria e impronta della sua essenza" (Ebrei 1:3). Per tanto, attraverso la tua nuova nascita sei riceato a immagine di Dio.
Crescendo nella tua nuova vita, crescerai anche nell'espressione di quell'immagine. La vita cristiana è proprio questo: essere sempre di più come il Signore. Paolo disse di coloro che avevano creduto dopo averlo ascoltato: "Figli miei, per i quali sono di nuovo in doglie, finché Cristo sia formato in voi" (Galati 4:19).
Come Cristiano, Dio sta sviluppando il Suo proposito eterno per te, e lentamente ti trasformerà in Sua somiglianza. Come il Padre, così è il Figlio! "Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo" (Romani 8:28-29).
Al nascere di nuovo hai cominciato una meravigliosa nuova vita che continuerà per tutta l'eternità. Nel frattempo, conoscerai il Signore Gesù sempre più pienamente; e attraverso di Lui conoscerai e amerai sempre di più il Padre Celeste; "perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della divinità" (Colossesi 2:9).
EREDE DI DIO
Tieni presente che ora il Signore Gesù è la tua stessa vita, e che Egli lo sarà per sempre. Tutto ciò che Egli è, Egli lo è per te. Tutto ciò che Egli ha, Egli lo darà a te - per questo è necessaria tutta l'eternità!
"Perché siete tutti figli di Dio per la fede in Cristo Gesù ... Così tu non sei più servo, ma figlio; e se sei figlio, sei anche erede per grazia di Dio ... E se siamo figli, siamo anche eredi; eredi di Dio e COEREDI DI CRISTO" (Galati 3:26; 4:7; Romani 8:17).
Leggiamo con riverenza una parte della preghiera del Signore Gesù Cristo appena prima di andare alla Croce:
"Gesù disse queste cose; poi, alzati gli occhi al cielo, disse: Padre, l'ora è venuta; glorifica tuo Figlio, affinché il Figlio glorifichi te, giacché gli hai dato autorità su ogni carne, perché egli dia vita eterna a tutti quelli che tu gli hai dati. Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo" (Giovanni 17:1-3).
"Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno ... Padre, io voglio che dove sono io, siano con me anche quelli che tu mi hai dati, affinché vedano la mia gloria che tu mi hai data; poiché mi hai amato prima della fondazione del mondo" (Giovanni 17:22,24).
IL PRINCIPIO DELLA GRAZIA
Come Cristiano nato di nuovo puoi capire che sei nato di nuovo per il principio della grazia, un dono gratuito di Dio, immeritato. "Il dono di Dio [regalo] è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore. Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi, è il dono di Dio (Romani 6:23; Efesini 2:8).
A SUA IMMAGINE PER GRAZIA
Come Cristiano nato di nuovo, è importante che ti renda conto, anche, che Dio ti ha salvato per conformarti all'immagine del Figlio suo. Il Signore Gesù è l'immagine di Dio, ed è attraverso di lui, che Dio compie il Suo proposito originario: "Facciamo l'uomo a nostra immagine" (Genesi 1:26).
VIVO PER GRAZIA
Come Cristiano nato di nuovo, inoltre, dovrai capire che la tua nuova vita deve essere vissuta basata sullo stesso principio della tua nuova nascita, per grazia. "Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui" (Colossesi 2:6).
Dio crea, Dio dà, e Dio opera, "infatti è Dio che produce in voi il volere e l'agire, secondo il suo disegno benevolo" (Filippesi 2:13). Il disegno benevolo del Padre è che tu sia come il Suo Figlio amato.
Appena un bambino in Cristo si rende conto della nuova vita e della forza che ha dentro, il suo cuore è pieno di amore per il Signore Gesù. Sarà un membro attivo della Chiesa, parteciperà agli studi biblici, memorizzerà le Scritture e senza dubbio cercherà di vincere i suoi parenti e amici per il Salvatore. Tutto questo è buono e redditizio.
OPERE CONTRO GRAZIA
Tuttavia, con il tempo, potrebbero essere mesi o vari anni, inizierai a vacillare in tutte queste aree. Il tuo amore per il Signore viene raffreddato e gli elementi della tua vita passata cominciano a riaffermarsi. Cercando di ritrovare l'equilibrio spirituale ti sembra di fallire ancora di più. Per te diventa così: "Mi trovo dunque sotto questa legge: quando voglio fare il bene, il male si trova in me. . . Me infelice! Chi mi libererà da questo corpo di morte? (Romani 7:21,24). Per mezzo della tua lotta e incapacità di vivere la vita cristiana, il Signore Gesù ti sta insegnando questo principio della grazia: "non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me!" (Galati 2:20), che è indispensabile. Durante questo camminare a stenti, infine, si imparerai che non si può vivere la vita cristiana nella propria forza, e neppure con solo l'aiuto del Signore.
LA VITA DELLA GRAZIA
Il Signore Gesù espresse tale principio in Giovanni 15:5 "Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla". La tua parte come tralcio nella vite è quella di riposare in Lui, dipendere da Lui, e avere comunione con Lui. Sei unito alla Vite per natura, e la Sua vita fluirà dentro e attraverso di te. "Affinché anche la vita di Gesù si manifesti nella nostra carne mortale" (2 Corinzi 4:11). Udire queste parole nel bel mezzo del tuo fallimento: "Ma grazie siano rese a Dio che sempre ci fa trionfare in Cristo e che per mezzo nostro spande dappertutto il profumo della sua conoscenza" (2 Corinzi 2:14), sarà di grande rivelazione - e riposo. Tu non trionfi per mezzo della tua forza e strategia; è tuo Padre che ti dona la vita e la crescita nel suo Figlio.
La rigenerazione per grazia e la crescita per grazia sono il principio della vita cristiana. Infatti, il Signore Gesù Cristo è il tuo principio di vita. "Or a colui che può, MEDIANTE LA POTENZA CHE OPERA IN NOI, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo" (Efesini 3:20)
CAMMINARE PER GRAZIA
Lentamente e faticosamente imparerai a dipendere dal Padre tuo Celeste. Egli ha ordinato e stabilito il Suo piano per la tua vita, e nel crescere spiritualmente camminerai nella strada che Egli ha scelto per te. "Infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo" (Efesini 2:10).
SERVIRE PER GRAZIA
Imparerai che anche il tuo servizio va in accordo al principio della grazia: la rigenerazione per grazia, la crescita per grazia, il servizio per grazia. Il Padre ha promesso di fornirti tutto il necessario per quello che ti chiamerà a fare. Ce ne sarà a sufficienza tanto per te come per gli altri. "Dio è potente da far abbondare su di voi ogni grazia, affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quel che vi è necessario, abbondiate per ogni opera buona" (2 Corinzi 9:8).
LA GRAZIA OPERA!
Il fatto che la vita e il servizio siano per grazia non significa che si deve stare fermi e aspettare che Lui operi senza prenderti in considerazione. Il Cristiano che cresce è una persona molto attiva; diventa uno strumento a disposizione per la benedetta volontà di Dio. Al tuo livello puoi dire con Paolo: "Ma per la grazia di Dio io sono quello che sono; e la grazia sua verso di me non è stata vana; anzi, ho faticato più di tutti loro; non io però, ma la grazia di Dio che è con me." (1 Corinzi 15:10). "Dio opera, non con quello che trova, ma con ciò che produce".
ACCETTATI DA DIO
PERCHÉ LA SCONFITTA?
Qui abbiamo bisogno di fare una pausa e prendere in considerazione perché il Cristiano che sta crescendo, prima di arrivare alla maturità e al frutto viene prima portato alla sconfitta e alla frustrazione.
La dura verità è che gli anni del credente in crescita sono prevalentemente indietro e verso il basso, piuttosto che in avanti e verso l'alto. C'è molto di più in Romani sette (sconfitta) di quello che c'è in Romani otto (vittoria).
Bisogna capire il motivo per cui la testa, il cuore e la speranza si estendono molto avanzati nella corsa Cristiana, mentre l'esperienza reale lotta sulla strada con anni di ritardo. È giunto il momento di scoprire il motivo per cui vi è più paura, fallimento e frustrazione che amore, gioia e pace durante i tuoi primi anni di sviluppo spirituale.
La ragione principale per cui ciò avviene è che il Padre ha permesso che la tua natura peccaminosa rimanga in te, coesistendo con la tua nuova natura giusta. E 'attraverso questo mezzo che Dio ti pone dinnanzi una costante scelta: rimanere nella tua vecchia natura ed essere come Adamo, o rimanere nella tua nuova natura ed essere come Cristo.
ABBASSATI PER ESSERE INNALZATI!
Il Padre prima ti insegna riguardo al tuo Io vecchio e peccaminoso, prima di insegnarti riguardo al tuo nuovo e giusto Io. In un primo momento la maggior parte della tua formazione consiste nell'imparare a riconoscere la tua natura Adamica peccaminosa così com'è, completamente egocentrica e nemica di Dio!
Per la Sua misericordia, la necessità che fomenta questa scoperta prolungata, ti fornisce la motivazione e un cuore affamato di conoscere la tua nuova Fonte di vita, il Signore Gesù. La tua nuova natura è l'esatto opposto di quella vecchia; ama Dio e vuole fare la Sua volontà. Il peccato e la schiavitù che provocano la tua vecchia natura ti motivano a dipendere dal Signore Gesù, ad AMARLO e CONOSCERLO. "Questa è la vita eterna: che CONOSCANO te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo... Tutto questo allo scopo di conoscere Cristo" (Giovanni 17:3; Filippesi 3:10).
VERITÀ FONDAMENTALI
Con lo scopo di passare forte e sicuro attraverso un'ampia rivelazione della tua natura peccaminosa, invece di essere frustrato e sconfitto, è necessario conoscere la solidità del tuo fondamento spirituale. Quando sei completamente conscio del peccato che abita in te, e delle sue manifestazioni maligne nella tua vita quotidiana e le tue relazioni, sarai tentato a chiederti se dopo tutto sei o non sei Cristiano. Da qui la necessità di conoscere la forza del fondamento sul quale vivrai e crescerai.
ACCETTI PER GRAZIA
Il primo aspetto che dobbiamo considerare è quello dell'accettazione - accettazione da parte di Dio nel Signore Gesù Cristo.
Come per tutto il resto nella vita Cristiana, Dio ti accetta per grazia: "Avendoci predestinati ad adottarci per Gesù Cristo, a sè stesso, secondo il beneplacito della sua volontà, alla lode della gloria della sua grazia, per la quale egli ci ha resi graditi a sè, in colui che è l'amato" (Efesini 1:5-6 'Diodati').
Potrebbe esserci qualcosa di più completo ed eterno? Nella misura in cui il Padre accetta il Suo Figlio diletto, Dio accetta te in Cristo. Puoi renderGli grazie eternamente perché la Sua accettazione non dipende da ciò che è in te!
POSIZIONE CONTRO CONDIZIONE
Se giudichi l'attitudine di Dio verso di te in base al tuo status quotidiano giorno dopo giorno, non potrai mai essere assolutamente sicuro che Egli ti accetta pienamente, o penserai che non ti accetta affatto. Quando tutto va bene e sei felice nel Signore, sicuramente concluderai: Sono gradito a Dio, quindi mi ama e mi accetta.
Quando però Egli ti porta all'abbassamento, al fallimento, o attraverso la prova, o nel deserto - come qualcosa di importante nella tua crescita spirituale - allora sei incline a pensare: Non sono più accettato da Dio; sembra che non mi ami e non mi accetti più.
Per Dio, per quanto riguarda l'accettarti nel suo Figlio, LA POSIZIONE è tutto, e Lui vuole che esso sia tutto ciò che stimi. Naturalmente Dio si preoccupa per la tua condizione attuale e vuole che ti senta uguale. Tuttavia Egli non basa la Propria accettazione sulla tua condizione.
IL SACCHEGGIO DI SATANA
Il fatto che Dio ti accetta sarà spesso negato da Satana. Egli ti accuserà rispetto al peccato nella tua vita. Insisterà dicendo che Dio non può assolutamente accettare nessuno nella tua condizione. E' Soprattutto in quel momento che puoi riposare nel Signore Gesù, per mezzo del quale Dio ti accetta completamente e Lui è il tuo scudo contro il dardo satanico del dubbio. "Poiché voi moriste e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio" (Colossesi 3:3).
La posizione nella quale Dio ti vede è in Cristo. Nello sviluppare la vita di Cristo in te lo Spirito Santo ti conformerà sempre di più nell'immagine del Signore Gesù e così gli inganni di Satana non avranno effetto. "E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione del Signore, che è lo Spirito" (2 Corinzi 3:18).
ACCETTAZIONE TRIPLA
Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo stanno operando in tuo favore nell'unità della Trinità per portare a termine il Suo proposito eterno. "Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza" (Genesi 1:26).
Alla luce di queste verità fortificanti, non devi ascoltare Satana e le sue bugie! "Se [dato che] Dio è per noi, chi sarà contro di noi?. . . Chi accuserà gli eletti di Dio?" (Romani 8:31,33). Di sicuro non sarà Satana!
Nemmeno un capello di un figlio di Dio può cadere senza il Suo permesso. Satana è solo uno strumento involontario che compie la volontà di Dio; lui può fare solo quello che gli è consentito di fare. Se un gran numero di prove ci attaccano, noi sappiamo che l'Onnipotente è in mezzo a loro e a noi. Produrranno solo in nostro favore i propositi amorosi di nostro Padre.
LA CERTEZZA DELLA SALVEZZA
LA CONOSCENZA È POTERE
Il secondo aspetto del tuo fondamento spirituale è la CERTEZZA DELLA SALVEZZA. Questa è la convinzione di sapere che sei Cristiano. "Perché so in chi ho creduto, e sono convinto che egli ha il potere di custodire il mio deposito fino a quel giorno" (2 Timoteo 1:12).
Nel momento in cui la certezza della salvezza vacilla, la tua esperienza cristiana verrà incapacitata. E' molto simile a ciò che accade nella sfera della famiglia umana. Un bambino può sentire una voce che è stato adottato, e comincerà a dubitare che i suoi genitori siano veramente suo padre e sua madre.
Così egli perde la sua SICUREZZA; già non è più sicuro della sua posizione nella famiglia. Questo può avere un effetto devastante in un bambino. Quanta stabilità e che fortezza essere sicuri dei propri genitori!
Simile è nella vita Cristiana. La certezza incrollabile della tua nascita spirituale viene dalla Parola di Dio. La tua nuova posizione è così sicura e immutabile proprio come le Scritture eterne sulle quali essa poggia. La tua condizione attuale varia di volta in volta - vi è sia il progresso che regresso. Quindi la tua POSIZIONE è l'unica base per la certezza della salvezza.
POSIZIONE FAMIGLIARE
Tieni sempre a mente la differenza tra posizione e condizione. Diciamo per esempio che c'è un ragazzo il cui cognome da parte del padre è Carloni, e da parte della madre Valentino. Quando sappiamo dei cognomi dei loro genitori, deduciamo che questo giovane è italiano per la sua posizione per la natura della famiglia.
Per la sua posizione al momento della nascita, sappiamo che quando questo ragazzo crescerà sarà italiano nella sua condizione, per le sue caratteristiche. La sua condizione si rifletterà nella sua posizione. E' nato in una posizione immutabile, e sta crescendo in una condizione mutevole - ma entrambe sono italiane.
La nascita spirituale ha a che fare con la posizione famigliare, e non con le esperienze. La tua nuova nascita può avere un grande effetto sulle tue condizioni. Puoi essere pieno di amore, gioia e pace, che sono il risultato della tua posizione. Alcuni ed altri aspetti della tua condizione andranno a diminuire e abbondare.
Ci sarà una crescita durante tutta la tua vita, ma la tua posizione famigliare non cambierà mai di una virgola. E' in base alla tua posizione in Cristo che è stabilita la tua certezza della salvezza. "SAPPIAMO pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per CONOSCERE colui che è il Vero; e noi siamo in colui che è il Vero, cioè, nel suo Figlio Gesù Cristo. Egli è il vero Dio e la vita eterna" (1 Giovanni 5:20).
CAMBIO DI FONDAMENTO
Nell'area della sicurezza è dove commetti regolarmente il primo errore nella tua vita Cristiana. Dopo essere entrato nella tua posizione spirituale mediante la fede, vi è un grande cambiamento nella tua condizione, o almeno deve esserci! Molte delle abitudini e dei peccati del passato vengono rimossi, e puoi così diventare un Cristiano gioioso ed estroverso. La tua vita è piena di entusiasmo per il primo amore.
Come un bambino in Cristo, sei emotivamente consapevole di questa trasformazione. È così percepibile e meravigliosa che molto probabilmente confonderai la tua posizione con la tua condizione. Ti senti così salvo e agisci così sicuro che dirai: 'Io so che sono un Cristiano; guardami e ascoltami!'
In quel momento sei certo della tua salvezza perché ti SENTI salvo. Ma guarda a dove questo ti conduce. Una mattina spunta il sole. In quel particolare giorno al risveglio ti rendi conto che non ti vedi più così salvo, che non ti senti più così sicuro e già non ti senti salvo. Durante tutto il giorno ogni cosa va storta e nella notte ti trovi senza sicurezza.
La tua conclusione potrebbe essere che siccome la tua condizione è così brutta, forse neanche sei Cristiano. Quindi ti decidi di recuperare la tua sicurezza a qualunque costo. Il giorno successivo ti sforzi di vederti, sentirti e parlare come salvo. In breve, inizi a combattere per mantenere la sicurezza.
Quindi ora c'è una sconfitta derivante dal fatto che centri la tua fede su te stesso e sulla tua condizione. Il tuo rapporto posizionale con Dio non è cambiato neanche minimamente, e non cambierà mai - però quello che è cambiato è la tua sicurezza. Potrebbe essere che attraverso di questo o un'esperienza simile, Dio ti stia insegnando che la sicurezza della tua nuova vita Cristiana, ha come fonte e fondamento la tua posizione. Tutto per grazia!
"Egli [Dio] ci ha salvati e ci ha rivolto una santa chiamata, non a motivo delle nostre opere, ma secondo il suo proposito e la grazia che ci è stata fatta in Cristo Gesù fin dall'eternità" (2 Timoteo 1:9) .
LO SPIRITO TESTIMONIA
Un altro fattore per quanto riguarda la sicurezza della salvezza è la testimonianza dello Spirito. "Lo Spirito stesso attesta insieme con il nostro spirito che siamo figli di Dio" (Romani 8:16).
Molti tendono a desiderare la sicurezza nella sfera dei sentimenti. Un'anima ansiosa dirà: 'Se avessi la testimonianza dello Spirito sarei felice e in pace; ma non ho quella testimonianza'. Amico mio, stai cercando la testimonianza dello Spirito nel posto sbagliato. Non devi cercarlo dentro di te.
La testimonianza dello Spirito di Verità non è una sensazione interiore che ti dà la coscienza di perdono, è una testimonianza registrata nelle parole imperiture della Sacra Bibbia. La testimonianza dello Spirito non è una vaga incertezza o intuizione interna, è una testimonianza scritta che si trova pura e semplice nelle pagine della Scrittura. Qual'è questa testimonianza? È questa: "Perché avrò misericordia delle loro iniquità e non mi ricorderò più dei loro peccati" (Eb 8:12). Ogni credente ha il diritto di sapere che la questione dei suoi peccati è già stata risolta divinamente ed eternamente.' (C.A. Coates)
Quando lo Spirito Santo, l'Autore della Bibbia, parla al tuo cuore, lo fa attraverso quella Parola. Mentre si studiano le Scritture per quanto riguarda la propria posizione nel Signore Gesù Cristo, lo Spirito di Cristo dà una profonda certezza all'interno del nostro spirito, oltre il regno dei sentimenti, che non può essere alterata o negata.
"Chi crede nel Figlio di Dio ha questa testimonianza in sé. . . E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna; e questa vita è nel Figlio suo... Vi ho scritto queste cose perché SAPPIATE che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio" (1 Giovanni 5:10-13).
SICUREZZA ETERNA
INCONDIZIONALE ED INCONDIZIONATA
Il terzo e ultimo aspetto del tuo fondamento spirituale che consideriamo qui è la SICUREZZA ETERNA. Così come Dio ti accetta per grazia, così anche la tua sicurezza eterna è per grazia.
Inevitabilmente ti imbatterai in coloro che si oppongono con veemenza alla verità della sicurezza eterna. Questi oppositori insistono sul fatto che bisogna compiere opere di qualche tipo per rimanere salvati. Ma il Dio di ogni grazia, l'Unico che salva e da sicurezza dice: "mentre a chi non OPERA ma crede in colui che GIUSTIFICA l'empio, la sua fede è messa in conto come giustizia" (Romani 4:5).
Rimanendo fermo sulla tua accettazione da parte di Dio e quindi riposando sulla tua certezza della salvezza, c'è ben poco da dire sulla conclusione che è ovvia: Tu sei incondizionatamente ed eternamente sicuro nel Signore Gesù Cristo risorto.
"A colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria, 25 al Dio unico, nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, siano gloria, maestà, forza e potere prima di tutti i tempi, ora e per tutti i secoli. Amen" (Giuda 24-25).
Non significa che non cadi ogni giorno in diversa misura dalla tua condizione, ma che non puoi cadere dalla tua posizione eterna. Si potrebbe cadere sul pavimento, ma mai cadere dalla barca!
LA SOVRANITÀ DI DIO
La chiave maestra della sicurezza eterna è il fatto che nostro Padre è il Dio SOVRANO dell'universo. Ha scelto te! Egli ti ha reso Suo figlio! "In lui ci ha eletti prima della creazione del mondo perché fossimo santi e irreprensibili dinanzi a lui, 5 avendoci predestinati nel suo amore a essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli, secondo il disegno benevolo della sua volontà" (Efesini 1:4-5).
Ora hai capito che tuo Padre sovrano ti accetta nel Suo Figlio, ed Egli sta portando a compimento il Suo proposito eterno e la Sua volontà per te. "A lode della gloria della sua grazia, che ci ha concessa nel suo amato Figlio. . . In lui siamo anche stati fatti eredi, essendo stati predestinati secondo il proposito di colui che compie ogni cosa secondo la decisione della propria volontà" (Efesini 1:6,11).
LA GIUSTIZIA DI DIO
In questi giorni di così evidente ingiustizia, ti incoraggerà sapere che la tua sicurezza si basa solidamente sulla giustizia di Dio.
"Per dimostrare la sua giustizia nel tempo presente affinché egli sia giusto e giustifichi colui che ha fede in Gesù" (Romani 3:26).
"Anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurci a Dio. Fu messo a morte quanto alla carne, ma reso vivente quanto allo spirito" (1 Pietro 3:18).
Dio non può pretendere lo stesso pagamento due volte; Prima dalla mano insanguinata del mio Garante e poi dalla mia.
L'AMORE DI DIO
Un altro fattore nella tua eterna sicurezza è l'amore di Dio verso di te. Il Padre ti ama allo stesso modo di come Egli ama Suo Figlio, perché in Lui anche tu sei Suo figlio. Niente può separare il Signore Gesù dal Padre, e in Lui, niente può separarti dal Padre.
"Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? . . . Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun'altra creatura potranno separarci dall'amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore" (Romani 8:35,38,39).
IL POTERE DI DIO
Inoltre, sei un anche un erede di Dio. La Sua eredità è conservata nel cielo per te mentre Dio ti custodisce con la Sua potenza.
"Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una eredità incorruttibile, senza macchia e inalterabile. Essa è conservata in cielo per voi, che dalla potenza di Dio siete custoditi mediante la fede, per la salvezza che sta per essere rivelata negli ultimi tempi" (1 Pietro 1:3-5).
LE PROMESSE DI DIO
Come se questa prova schiacciante per quanto riguarda la tua sicurezza eterna non bastasse, Dio ha dato molte promesse che manterrà. Terminando questo studio ne vedremo solo due.
Il Signore Gesù ti dà una duplice promessa: "Tutti quelli che il Padre mi dà verranno a me; e colui che viene a me, non lo caccerò fuori" (Giovanni 6:37) Tu sei venuto a Lui affinché ti salvasse, ed Egli non ti ha respinto, ma anzi ti ha accolto con amore eterno. Essendo venuto a Lui ed essendo salvo mediante la Sua grazia meravigliosa, ha promesso di non cacciarti fuori!
Quando Satana si avvicina nel bel mezzo della tua debolezza e immaturità per dirti che Dio ti ha abbandonato a causa della tua condizione di peccato, è allora che la promessa del Padre brilla su di te: "Io non ti lascerò e non ti abbandonerò" (Ebrei 13:5). Dio lo ha detto, io lo credo, e discorso chiuso!
Infine, considera questa parola di incoraggiamento del Dr. L. S. Chafer, fondatore del Dallas Theological Seminary, Salvezza, pag. 119 "Può essere possibile che Dio ama tanto un individuo al punto tale da dare il suo Figlio a morire per lui, e ancora amarlo fino all'estremo arrivando a cercarlo e seguirlo mosso dalle suppliche e attrazione della Sua grazia fino a raggiungere quell'anima ed acquisirla nella Sua famiglia, facendola una nuova creatura impartendole la Sua propria natura divina, per poi essere così sbadato da dimenticarsi del destino finale di colui per il quale Egli ha dato tutto per raggiungerlo?
E' su questo solido fondamento di accettazione, certezza della salvezza e sicurezza eterna - nel mezzo delle esigenze ed estasi della vita Cristiana che ci viene detto:
"Ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ora e in eterno. Amen." (2 Pietro 3:18). (Testo tradotto dallo spagnolo, autore anonimo)
Nessun commento:
Posta un commento