Il primo ad aver misurato in modo la circonferenza terrestre fu Eratostene di Cirene il direttore della nota Biblioteca di Alessandria, probabilmente l'uomo più colto della sua epoca. Tuttavia la sfericità della Terra era già tra le convinzioni dei matematici greci come pure la grande distanza che la separa dagli altri corpi celesti.
SEGNI DI VERITÀ sono indicazioni per entrare nella ETERNA SICUREZZA che si riceve credendo nel Vangelo della Grazia. Questo spazio ha lo scopo di insegnare la dottrina biblica, portare alla nuova nascita ogni persona pronta all'ascolto e farla maturare in Cristo nell'ubbidienza. Il nato di nuovo è chiamato al dominio di sé mediante la guida dello Spirito e a utilizzare la propria influenza conformando alla Parola ogni area della vita: famiglia, chiesa, mondo del lavoro, società.
sabato 26 agosto 2017
giovedì 24 agosto 2017
Confutazione delle bufale sull'attentato terroristico a Barcellona
Mi trovo costretto a scrivere questo post per dimostrare l'infondatezza delle teorie del complotto sull'attentato di Barcellona in Spagna da cui sono stati tratti in inganno anche molti cristiani evangelici. Essere credenti non significa essere creduloni ed accettare acriticamente quello che affermano i disinformatori che mentono per denaro e notorietà.
domenica 20 agosto 2017
La domanda che i sostenitori del libero arbitrio fanno a chi insegna la Sovranità di Dio, è la stessa domanda a cui Paolo risponde espressamente?
Quando viene insegnata la sovranità di Dio ai sostenitori del libero arbitrio, tutti loro si oppongono dicendo qualcosa di questo genere:
Come mai Dio rimprovera gli uomini di essere responsabili per i loro peccati, se nessuno può resistere alla sua volontà dato che è lui sovranamente a muovere la volontà degli uomini?
Secondo loro Dio sarebbe contraddittorio, perché sarebbe lui stesso a decretare la conversione delle persone donando loro la fede, ed allo stesso tempo chiederebbe loro di convertirsi.
giovedì 17 agosto 2017
Come possiamo sfuggire all'amore di Dio? (75 Domande Bibliche, Domanda 6)
"Infatti io sono persuaso che né morte né vita né angeli né principati né potenze né cose presenti né cose future, né altezze né profondità, né alcun'altra creatura potrà separarci dall'amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore" (Romani 8:31-39)
"E quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; quelli che ha chiamati, li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati. Dio per noi Che diremo dunque circa queste cose? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?" (Romani 8:30-31)
L'ordine della salvezza è piuttosto chiaro. Una volta che Dio designa una persona per le benedizioni eterne, non c'è possibilità di fuga. Non esiste fuga dall'ira per coloro che non sono predestinati, chiamati, giustificati e glorificati.
mercoledì 16 agosto 2017
Come si spiegano i versetti biblici dove è scritto che l'uomo deve scegliere?
![]() |
Ecco un brillante apologeta del libero arbitrio, pronto a confutare i calvinisti sul web, notare la sua profonda intelligenza. |
"Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna" (Giovanni 3:16)
Il fatto che l'uomo deve credere, contrasta con la predestinazione? Dio agisce sovranamente andando contro quanto da lui stabilito o mediante quanto ha stabilito? Dio salva gli uomini senza che loro credano o donando loro la fede di credere?
"Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta" (Ebrei 12:2)
"Siamo liberati dagli uomini molesti e malvagi, poiché non tutti hanno la fede" (2Tessalonicesi 3:2)
martedì 15 agosto 2017
Perché ho poca fiducia nei complottisti
LA FOTO DI BIN LADEN MORTO ERA DAVVERO UNA IMPOSTURA DELLA CIA?
Molti avranno sicuramente sentito la notizia di pochi giorni fa, pubblicata sia da Libero che da Maurizio Blondet, secondo cui sarebbe stato appena scoperto tramite un software che la foto ufficiale rilasciata dal governo americano sulla morte di Bin Laden era in realtà un fotomontaggio.
Tuttavia c'è un piccolo particolare... il governo americano non ha mai rilasciato alcuna foto, anzi ha espressamente detto che non lo avrebbe mai fatto! (fonte).
domenica 13 agosto 2017
Quando avverrà il Rapimento della Chiesa?
![]() |
Cristo incontra gli uomini al suo ritorno. Particolare del "Giudizio Universale" di Michelangelo, Roma 1541 |
"Ora, fratelli, circa la VENUTA DEL SIGNORE nostro Gesù Cristo, e il NOSTRO INCONTRO CON LUI, vi preghiamo di non lasciarvi così presto sconvolgere la mente, né turbare sia da pretese ispirazioni, sia da discorsi, sia da qualche lettera data come nostra, come se IL GIORNO DEL SIGNORE fosse già presente. Nessuno vi inganni in alcun modo; poiché QUEL GIORNO non verrà se PRIMA non sia venuta l'apostasia e non sia stato manifestato l'uomo del peccato, il figlio della perdizione" (2Tessalonicesi 2:1-3).
L'apostolo Paolo afferma che nel GIORNO DEL SIGNORE ci saranno due avvenimenti: la VENUTA DEL SIGNORE e il NOSTRO INCONTRO CON LUI, avvenimenti che sono descritti da lui anche in altri versetti:
Come può Dio assicurare il bene per il suo popolo senza predestinare il bene? (75 Domande Bibliche, Domanda 5)
![]() |
Dio è Sovrano (Proverbi 16:33). Tu (figlio di Dio). Dio è buono (Salmi 136:1) |
"Noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento" (Romani 8:28).
Tutte le cose? Questo significa ogni singola cosa? Questo è ciò che il testo dice. Considera le implicazioni di questa promessa. Significa che l'intera vita di una persona rigenerata è sotto la assicurazione di Dio. Ogni atto, ogni decisione ha il suo significato. Persino gli atti malvagi hanno una parte da giocare, una parte che opera insieme a tutte le altre. Tutto l'insieme è garantito; pertanto, anche tutte le parti devono essere ugualmente garantite. Ma se le parti sono assicurate in anticipo, per combaciare insieme in un quadro completo, questo non significa predestinazione?
sabato 12 agosto 2017
Il DNA dei Cananei confuta davvero la Bibbia? Figuraccia clamorosa di numerosi mass media internazionali
Il Telegraph, nota quotidiano britannico conosciuto a livello globale per la sua affidabilità e serietà, in questi giorni ha riportato una notizia sensazionale. Secondo uno studio genetico nel DNA dei libanesi contemporanei è presente lo stesso DNA degli antichi Cananei e questo proverebbe che la testimonianza biblica sul loro completo sterminio non corrisponde alla verità storica. Saremmo di fronte alla "prova inconfutabile" che "la Bibbia dice il falso e che non è storicamente attendibile". La notizia sembra essere davvero seria, tanto che è stata ripresa e divulgata anche da molti altri giornali di informazione scientifica internazionale, tra cui Science Mag, National Geographic, Washington Post, Science Alert, Blasting News e parecchi altri, tra cui il Focus italiano.
Se non possiamo entrare nella salvezza con le nostre opere, come possiamo uscirne con le nostre opere? (75 Domande Bibliche, Domanda 4)
![]() |
"Non spezzerà la canna rotta e non spegnerà il lucignolo fumante, presenterà la giustizia secondo verità" (Isaia 42:6) |
"Poiché egli dice a Mosè: Io avrò misericordia di chi avrò misericordia e avrò compassione di chi avrò compassione. Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia" (Romani 9:15-16)
Non possiamo entrare nella salvezza con le nostre opere. Questa è la Dottrina della Grazia. Ma c'è una domanda da sollevare a riguardo: Possiamo uscire dalla salvezza con le nostre opere? Se Dio dice che avrà misericordia di qualcuno, come può questa persona fuggire dalla misericordia di Dio? Come può la volontà di Dio essere ostacolata dall'uomo ribelle? Se affermiamo che l'uomo ribelle può rigettare la misericordia di Dio, non stiamo affermando che l'uomo può sconfiggere il piano di Dio e la Provvidenza di Dio?
La predestinazione assoluta rende Dio ingiusto? (75 Domande Bibliche, Domanda 3)
![]() |
L'idea della predestinazione spaventa alcuni, ma questo atteggiamento non è altro che mancanza di fede, |
"Tu allora mi dirai: perché rimprovera egli ancora? Chi può resistere alla sua volontà?" (Romani 9:19).
Paolo era una persona che ragionava in base alla logica, sapeva perfettamente cosa gli uomini confusi (o ribelli) si sarebbero chiesti, una volta che lui gli avesse descritto l'indurimento del cuore del Faraone da parte di Dio. Una persona che non avesse voluto accettare la verità, avrebbe replicato:
domenica 6 agosto 2017
La Preconoscenza di Dio
Quali controversie sono state generate da questo argomento nel passato! Ma quale dottrina della Sacra Scrittura non è stata occasione di battaglie teologiche ed ecclesiastiche? La divinità di Cristo, la Sua nascita verginale, la Sua morte espiatoria, il Suo secondo avvento; la giustificazione, la santificazione, la sicurezza del credente; la chiesa e la sua organizzazione, uffici, disciplina; il battesimo, la cena del Signore e una serie di altre preziose verità potrebbero essere menzionate. Tuttavia, le controversie intraprese a riguardo non hanno chiuso le bocche dei fedeli servitori di Dio; perché noi, allora, dovremmo evitare la vessante questione della preconoscenza di Dio, perché, in verità, ci sono alcuni che ci contrastano fomentando discordie? Contendano altri se vogliono, il nostro dovere è di dare una testimonianza in base alla luce che ci è stata accordata.
Iscriviti a:
Post (Atom)